Guardia di Finanza, in #barcolana54 Fiamme Gialle in campo: operativo il dispositivo di sicurezza a mare stabilito per l’evento
In occasione della 54^ edizione della “Barcolana”, la Guardia di Finanza di Trieste, unitamente alla Polizia di Stato e all’Arma dei Carabinieri, garantirà, come di consueto, con le proprie unità navali un’adeguata cornice di sicurezza della manifestazione.
Il dispositivo navale – predisposto nell’ambito delle riunioni di coordinamento del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutesi nelle scorse settimane e presiedute dal Prefetto di Trieste, dott. Annunziato Vardè – prevede l’impiego di numerose unità della Guardia di Finanza, tra cui 1 Pattugliatore Veloce di ultima generazione, il “P.V. 10 Tenente Petrucci”, appositamente giunto a Trieste in rinforzo del locale Reparto Operativo Aeronavale.
Alle Unità del Corpo sono affiancati anche i mezzi nautici della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri e il Nucleo sommozzatori delle Fiamme Gialle, pronto ad intervenire per eventuali emergenze con il proprio battello operativo.
Nel complesso, il dispositivo, che sarà coordinato dalla Questura di Trieste, garantirà l’ordine e la sicurezza pubblica durante la regata, attraverso un’intensificazione dei servizi di vigilanza a mare in prossimità del campo di gara.
L’obiettivo è naturalmente quello di assicurare la buona riuscita della manifestazione e il divertimento in sicurezza di tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio di venerdì, il Prefetto di Trieste ha fatto visita all’equipaggio del Pattugliatore Petrucci ove, ha ricevuto, a cura del Comandante dell’Unità, un briefing sulle caratteristiche del mezzo navale e, dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Trieste, l’illustrazione del dispositivo di ordine e sicurezza pubblica predisposto per la circostanza.
La partecipazione della Guardia di Finanza alla Barcolana 54 è completata dallo stand espositivo allestito in Piazza Unità d’Italia, nell’ambito del quale, tra l’altro, sarà possibile incontrare alcuni atleti appartenenti alla Sezione Vela del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle dall’importante curriculum sportivo, il Fin.sc. Giovanni Coccoluto, medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo, e il Fin. Margherita Porro, medaglia d’argento ai campionati mondiali Juniores.
In base al decreto che, nel 2017, ha rinnovato i comparti di specialità delle Forze di Polizia, le funzioni operative di sicurezza del mare sono demandate in via esclusiva alla Guardia di Finanza, che vi provvede attraverso la propria componente aeronavale.
Da qui discende la particolare attenzione che il Corpo riserva alla Barcolana, attraverso la messa a disposizione di mezzi navali performanti e di equipaggi addestrati.
Articoli correlati
CronacaRecuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio
È stato recuperato senza vita l'escursionista caduto sul sentiero 663c che collega il Bivacco Suringar a Forca Disteis, nel gruppo del Jôf di Montasio. La persona, uomo, sulla sessantina, toscano, faceva parte di una comitiva di 13 escursio
Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaTrieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini»
La videosorveglianza continuerà ad avere un ruolo centrale nelle politiche per la sicurezza del Comune di Trieste. Dopo il nuovo sistema realizzato a Roiano , gli investimenti interesseranno anche San Giacomo e la zona di Barriera . A sotto
CronacaTrieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO)
Ridurre fortemente la presenza delle automobili nel centro di Trieste e utilizzare il Porto Vecchio come grande area dove lasciare i veicoli prima di raggiungere il cuore cittadino. È la prospettiva delineata dal sindaco Roberto Dipiazza ,
