domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆
Cronaca

Guardia Costiera sequestra 90 kg di alimenti in un ristorante: sanzioni per 3.500 euro!!

Luca Marsi·
Guardia Costiera sequestra 90 kg di alimenti in un ristorante: sanzioni per 3.500 euro!!

Violazioni sulla tracciabilità dei prodotti ittici e norme igienico-sanitarie: scattano i controlli e il sequestro

La Guardia Costiera di Monfalcone, nell’ambito delle attività di controllo sulla sicurezza alimentare e tutela delle risorse ittiche, ha eseguito un’ispezione presso un ristorante dell’Isontino, riscontrando gravi irregolarità nella gestione e conservazione degli alimenti.

L’operazione, condotta con il supporto del personale sanitario di ASUGI, ha portato al sequestro amministrativo di 90 kg di prodotti alimentari e a sanzioni per un totale di 3.500 euro nei confronti del titolare dell’attività.

Irregolarità nei prodotti ittici e carenze igienico-sanitarie

Nel corso dell’ispezione, i militari hanno rilevato gravi criticità legate alla tracciabilità del pesce e al mancato rispetto delle norme HACCP. In particolare, sono stati sequestrati:

🦐 40 kg di prodotti ittici (mazzancolle, calamari e salmone) privi di documentazione sulla provenienza 🛑
🥩 50 kg di altri alimenti (capesante, insaccati misti e carne varia) mal conservati e non conformi ai protocolli di sicurezza alimentare

Il personale sanitario ha inoltre imposto prescrizioni igienico-sanitarie che il ristorante dovrà rispettare entro la fine del mese per evitare ulteriori sanzioni o restrizioni.

Controlli a tappeto sulla sicurezza alimentare

L’operazione fa parte di una più ampia attività di vigilanza della Guardia Costiera di Monfalcone, che proseguirà nelle prossime settimane con nuovi controlli sul territorio.

📌 Massima attenzione alla sicurezza alimentare: la Guardia Costiera intensifica le verifiche per garantire il rispetto delle normative!

Articoli correlati