domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆
Cronaca

Guardia Costiera Fvg sempre operativa, ad aprile sequestrati 30 chili di prodotto ittico ed un attrezzo da pesca

Luca Marsi·
Durante il mese di aprile 2023 il 10° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Trieste, attraverso l’impiego degli uomini e donne dei Comandi dipendenti (Trieste, Monfalcone, Grado, Porto Nogaro e Lignano), ha concentrato il proprio impegno, finalizzato a tutelare i consumatori e a contrastare le attività di pesca e immissione in commercio di prodotti illegali nel rispetto delle vigenti disposizioni
nazionali ed internazionali in materia, eseguendo mirati controlli lungo la filiera della pesca nell'ambito dell'area di giurisdizione di tutta la Regione FVG.
Gli obiettivi prefissati, sono stati principalmente “la tutela del consumatore finale” con particolare riferimento alla verifica degli esercizi commerciali, pescherie, ristorazione e distribuzione organizzata, al fine di prevenire/reprimere eventuali frodi in commercio” ed il controllo di tutta “la filiera commerciale” principalmente per la verifica del rispetto delle vigenti disposizioni sugli scambi commerciali, sulla tracciabilità ed etichettatura.
Nel complesso le attività di ispezione hanno portato all’effettuazione di 209 controlli (sia in mare cha a terra) che hanno fatto emergere e sanzionare violazioni in materia di tracciabilità/etichettatura/ prodotti scaduti o con TMC superato, nonché violazioni in materia di pesca in zone vietate ed in materia di sicurezza del lavoro marittimo e violazione delle procedure HACCP.
Sono state pertanto comminate sanzioni amministrative per un totale di Euro 13.142,00, sequestrati circa Kg 30 a di prodotto ittico ed 1 attrezzo da pesca (per attività svolta in zone non consentite).
Inoltre, sono stati accertati, presso un supermarket etnico, violazioni per il mancato rispetto del Regolamento Ue 1169/2011, a seguito di “messa in vendita di prodotto scaduto”, il mancato rispetto del Regolamento Ue 1169/2011 per “assenza delle etichette in lingua italiana” ed il mancato rispetto del Reg.(CE) 852/2004 per “mancata applicazione delle procedure HACCP per il prodotto con TMC superato”, con conseguente sanzioni per un totale di per un totale di 14.000,00 EURO
ed il sequestro complessivo di Kg 16 di prodotto non conforme.
L’attività svolta anche in collaborazione al personale dell’ASUGI - SC Igiene Alimenti di Origine Animale, ha portato altresì alla sospensione dell’attività di un esercizio commerciale a seguito di gravi carenze Igienico-strutturali.
L’attività di verifica sull’intera filiera della pesca si prefigge il principale obiettivo di scongiurare l’immissione in commercio e quindi la possibilità che possano finire sulle tavole dei consumatori finali, prodotti ittici potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

Articoli correlati