Guardi di Finanza: controlli ai distrubutori stradali rinvenute irregolarità

I finanzieri del Comando Provinciale di Trieste, seguendo le linee guida fissate dal Comando Generale della Guardia di Finanza, hanno avviato un’azione di controllo a garanzia dell’intera filiera distributiva dei prodotti energetici.
L’intensificazione di tale attività risponde alle esigenze di tutela dei consumatori e mira ad assicurare la necessaria trasparenza dei prezzi praticati al pubblico e la regolarità delle operazioni di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di carburanti. In tale ambito si sono concentrati i controlli delle Fiamme Gialle giuliane che hanno consentito di individuare situazioni di irregolarità nei confronti di due distributori stradali per omessa comunicazione dei prezzi praticati per ogni tipologia di prodotto energetico al quale devono attenersi gli impianti di distribuzione di carburante, ai sensi dell’articolo 51 della legge 99/2009, attraverso il portale “Osservaprezzi carburanti” del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), accessibile all’indirizzo https://carburanti.mise.gov.it, comunicando gli stessi con cadenza almeno settimanale, anche in assenza di variazione di prezzo.
Tale prescrizione, al di là di profili di trasparenza, è correlata all’obbligo di praticare i prezzi di vendita comunicati al Ministero anche al fine di precludere possibili condotte speculative. L’inosservanza riscontrata è stata contestata applicando la sanzione amministrativa in capo ad entrambi i distributori fino ad un massimo di 2000 euro, ai sensi della legge 23/2023, e comunicata alla Prefettura di Trieste per i profili di competenza.
Le operazioni condotte dalla Guardia di Finanza testimoniano il costante impegno del Corpo nel garantire trasparenza, correttezza e pieno rispetto delle regole di mercato, contrastando le più subdole forme speculative che incidono sui consumatori e sulla gestione dell’economia anche familiare.
Articoli correlati
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO)
Trieste ha dimostrato di saper ospitare grandi appuntamenti, ma la crescita degli eventi deve essere accompagnata da una valutazione delle conseguenze sull’intera città. È il richiamo del prefetto Giuseppe Petronzi, che durante la diretta d

