Gradisca, richiedente asilo aggredisce carabiniere durante l’arresto: notte di paura in città

Momenti di tensione nella notte tra l’1 e il 2 ottobre 2025 a Gradisca d’Isonzo, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, insieme ai colleghi della Stazione di Villesse, sono intervenuti in Borgo Santa Maria Maddalena dopo la segnalazione di due persone sospette che tentavano di introdursi in alcune abitazioni.
Durante l’operazione, i militari hanno individuato un cittadino straniero, ospite del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) di Gradisca, che si era allontanato dal centro senza autorizzazione. Al momento dell’identificazione, l’uomo ha reagito violentemente tentando la fuga e aggredendo un carabiniere, che ha riportato lievi ferite.
L’Autorità Giudiziaria, informata dei fatti, ha disposto l’arresto del sospettato, poi trasferito al carcere di Gorizia. L’arresto è stato convalidato per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali volontarie aggravate e furto consumato e tentato. Successivamente, l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.
Le indagini sono tuttora in corso per individuare un possibile complice segnalato nelle prime chiamate al numero di emergenza.
Il Comando dei Carabinieri di Gradisca d’Isonzo ha ribadito il costante impegno per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela della comunità locale.
Si ricorda che il procedimento è ancora in fase d’indagine e che ogni persona coinvolta deve considerarsi innocente fino a sentenza definitiva.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio
Il Giardino di San Michele si prepara a entrare in una nuova fase. La IV Circoscrizione del Comune di Trieste , attraverso la Commissione Partecipazione, avvierà infatti un percorso con residenti e associazioni del territorio per capire com
CronacaMatteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO)
Dalla danza iniziata a cinque anni alla televisione nazionale, passando per l’operetta e un possibile nuovo progetto tra Roma e tournée teatrali. Matteo Lo Piccolo ha raccontato presente e futuro durante la diretta di Trieste Cafe alla Sagr
CronacaTrieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO)
A Trieste la fine dell’estate non sarebbe determinata soltanto dal calendario, ma da una sorta di interruttore psicologico capace di scattare non appena arrivano vento e temperature più basse. È la provocatoria analisi proposta da Stefano R
CronacaAddio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO)
Il passaggio dalle vecchie obliteratrici meccaniche alla convalida digitale rappresenta soltanto una tappa di una trasformazione molto più ampia del trasporto pubblico triestino. A spiegarlo è stato il presidente di Trieste Trasporti Mauriz
