lunedì 5 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Giorgia Meloni ricorda Norma Cossetto: «Una Nazione matura non ha paura della propria storia» ◆ Trieste, «Ogni sera auto al posto degli scooter»: la protesta da via Ruggero Manna ◆ Trieste, chiude per quattro giorni la Galleria Carso verso Venezia: uscita obbligatoria a Basovizza ◆ Trieste, tentato furto di rame alla Metfer Rosandra: arrestato uno dei tre presunti autori ◆ Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆ Giorgia Meloni ricorda Norma Cossetto: «Una Nazione matura non ha paura della propria storia» ◆ Trieste, «Ogni sera auto al posto degli scooter»: la protesta da via Ruggero Manna ◆ Trieste, chiude per quattro giorni la Galleria Carso verso Venezia: uscita obbligatoria a Basovizza ◆ Trieste, tentato furto di rame alla Metfer Rosandra: arrestato uno dei tre presunti autori ◆ Trieste, apprensione per Snjezana Veselic: 69enne scomparsa da Cattinara, ricerche in corso ◆ Trieste, un martedì sera con mille giovani: dove portarli? La risposta parte da piazza Unità (VIDEO) ◆ Sicurezza, Pisani (GIS): «Contatto diretto con le forze dell’ordine, fondamentale intervenire subito» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli: «Per i grandi eventi anche una conferenza può riunire venti o trenta persone» (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 5 ottobre, cielo variabile ◆ Trieste celebra San Francesco: animali protagonisti della benedizione in piazza Verdi (FOTO-VIDEO) ◆ Triestina, finalmente la prima vittoria: Di Livio stende l’Obermais con una doppietta, 2-0 al Rocco ◆ Fvg, auto in fiamme sul raccordo Fiume Veneto-Cimpello: occupanti salvi, traffico bloccato ◆ Trieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia» ◆ Fvg, denuncia uno straniero per avergli occupato casa, ma per i Carabinieri era un subaffitto ◆ Azione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste» ◆
Cronaca

Governo al capolinea: Renzi pronto a ritirare i ministri

Luca Marsi·

Il Governo Conte II, dopo un anno e mezzo di vita, sarebbe ormai prossimo alla fine. A scriverlo è il quotidiano la Repubblica in un retroscena, rivelando come il leader di Italia Viva Matteo Renzi sia ormai prossimo a ritirare dalla compagine governativa i due ministri facenti capo alla sua formazione (Elena Bonetti e Teresa Bellanova); la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe stata la "sfida" lanciata da Conte durante la conferenza di fine anno alla prova dei numeri in Parlamento, oltre al rifiuto di Conte di cedere ad altri la delega ai servizi segreti. Secondo quanto riporta il quotidiano romano, l'apertura della crisi è una questione di giorni, se non di ore, e avverrà in ogni caso entro il 7 gennaio.

Nonostante la sicurezza ostentata dal Presidente del Consiglio, in Parlamento sarebbe già iniziata una corsa frenetica per cercare di trovare un numero sufficiente di parlamentari "responsabili", disposti a salvare il governo. Finora, però, i tentativi non sono stati particolarmente fruttuosi: hanno già smentito il loro sostegno al governo Cambiamo! (formazione politica legata al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti)e l'Unione di Centro (per bocca del suo segretario Lorenzo Cesa all'HuffPost), mentre Silvio Berlusconi sarebbe già intervenuto per bloccare l'eventuale "soccorso azzurro" di Forza Italia all'esecutivo.

Una volta caduto il governo, le ipotesi potrebbero essere molteplici: un Governo Conte III (ipotesi che vedrebbe l'assoluta opposizione di Renzi), un nuovo governo guidato da un altro esponente di PD o M5S, un governo di tecnico di unità nazionale (magari guidato da Mario Draghi o Carlo Cottarelli) o, qualora nessuna di queste ipotesi abbia successo, il voto.

Articoli correlati