domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Cronaca

Gorizia, tentato furto nell’area ex Giulia: guardie giurate inseguono gli intrusi nella vegetazione

Luca Marsi·
Gorizia, tentato furto nell’area ex Giulia: guardie giurate inseguono gli intrusi nella vegetazione

Intervento notturno delle guardie giurate Mondialpol tra venerdì 16 e sabato 17 maggio 2025 all’interno dell’area dismessa dell’ex Giulia Spa, in via IV Novembre a Gorizia. Alcuni soggetti non autorizzati sono stati sorpresi mentre si muovevano all’interno della proprietà, ma sono riusciti a fuggire nella vegetazione prima di essere intercettati.

L’allarme è scattato intorno alle 23.00, quando una pattuglia della Mondialpol, durante il consueto giro di controllo, ha notato la presenza di tre individui sospetti all’interno del perimetro. Alla vista della guardia, i soggetti si sono rapidamente dileguati, facendo perdere le proprie tracce nel buio tra la vegetazione circostante.

Subito allertata la centrale operativa, che ha inviato in supporto una seconda pattuglia da Monfalcone. I due operatori, una volta riuniti, hanno effettuato una completa ispezione dei capannoni interni, senza rilevare ulteriori presenze o segni evidenti di effrazione.

Verso l’1:30, un nuovo dettaglio ha alimentato i sospetti: un residente che si affacciava dal balcone di un’abitazione fronte sito ha riferito di aver visto cinque persone scavalcare la recinzione dell’area, a bordo di una Renault Clio grigia, probabilmente alla ricerca di materiali o attrezzature da sottrarre. Alla vista della pattuglia, sarebbero fuggiti senza lasciare tracce.

Area da tempo nel mirino

L’episodio riporta l’attenzione sull’area industriale dismessa dell’ex Giulia Spa, già al centro di precedenti segnalazioni per intrusioni e vandalismi. La vasta estensione e lo stato di abbandono ne fanno spesso bersaglio di incursioni notturne da parte di soggetti in cerca di materiali da sottrarre o di un luogo in cui nascondersi.

Il pronto intervento delle guardie giurate ha impedito ulteriori azioni illecite, anche se gli autori dell’intrusione sono riusciti a far perdere le loro tracce. Si auspica ora una maggiore sorveglianza e un eventuale supporto delle Forze dell’Ordine per scongiurare nuovi episodi simili.

Articoli correlati