Dopo 50 anni i residenti a Gorizia tornano a crescere, Ziberna "la città è sempre più attrattiva"
Il 2025 è stato un anno di svolta per Gorizia, anche dal punto di vista demografico: in 50 anni sono stati persi circa 10 mila residenti, ma ora si è invertita la tendenza nell’andamento della popolazione, con i residenti saliti a quota 33.505, con un incremento di 33 unità. "Abbiamo lavorato tanto per rendere la città più bella e accogliente - commenta il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna - con un’opera di riqualificazione su più fronti anche nell’ambito della Capitale europea della cultura che l’ha resa più vivibile e fruibile. Possiamo godere di servizi eccellenti, destinati alle varie fasce d’età, dai nuclei familiari con bimbi piccoli alle persone non più giovani. "Il livello di sicurezza è elevato - conclude il primo cittadino - e siamo ai vertici in Italia nella classifica del verde urbano, con tutti i benefici che ne derivano per la salute. Insomma possiamo offrire un elevato standard di qualità della vita, una peculiarità che ha portato un numero sempre maggiore di nuclei familiari a decidere di trasferirvisi".
Articoli correlati
CronacaTrieste senza parcheggi sulle Rive? La proposta: “Più alberi, chioschi e ombra davanti al mare”
Le Rive di Trieste senza automobili parcheggiate, con più alberi, zone d'ombra, chioschi, aree verdi e spazi dedicati alle persone. È la proposta lanciata da un cittadino triestino che immagina una trasformazione radicale di uno dei luoghi
CronacaTrieste, Bluenergy sostiene Calicanto: arrivano due tandem e nuovi caschi per i ragazzi
L'estate di Calicanto potrà contare su nuovi strumenti per promuovere inclusione, attività all'aria aperta e momenti di condivisione. Bluenergy Group ha infatti assegnato all'ASD Calicanto APS un contributo destinato all'acquisto di due tan
CronacaViolenza giovanile a Trieste, il Prefetto: “Le famiglie restano il primo presidio educativo” (VIDEO)
L'aumento degli episodi che coinvolgono adolescenti e giovanissimi rappresenta una delle principali preoccupazioni emerse nel confronto tra il Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi e Luca Marsi durante la trasmissione “Un Capo in B con...”.
CronacaNegozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO)
Il boom turistico registrato nel weekend a Trieste ha riacceso anche il confronto sul comportamento delle attività commerciali durante i giorni di maggiore affluenza. Nel corso della diretta di Trieste Cafe, Stefano Rebek ha affrontato il t

