Gli alunni della scuola dell’infanzia incontrano i Carabinieri
Negli scorsi giorni circa 80 bambini, di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, appartenenti alla Scuola dell’Infanzia di Gradisca d’Isonzo hanno trascorso due mattinate con i Carabinieri della locale Compagnia.
Nel corso della prima mattinata si è tenuto un incontro presso la scuola, dove i piccoli si sono potuti cimentare in un vero e proprio percorso stradale, approntato e “sorvegliato” proprio dai Carabinieri in uniforme, imparando a conoscere e rispettare i segnali stradali più importanti, mentre il secondo appuntamento si è tenuto presso la sede della Compagnia Carabinieri di Gradisca d’Isonzo.
Accolti dal Comandante della Compagnia, durante gli incontri con i Carabinieri che li hanno accompagnati nella visita, i bambini hanno avuto modo di vivere la quotidianità dei militari.
I piccoli hanno poi potuto conoscere i materiali, le autovetture e i motocicli in dotazione ai Carabinieri, normalmente impegnati nel servizio di pronto intervento, avendo anche l’occasione di azionare le sirene e accendere i lampeggianti come nelle situazioni di reale emergenza.
Gli alunni hanno anche potuto conoscere i compiti della Centrale Operativa, vero cuore pulsante del coordinamento delle forze quotidianamente dispiegate sul territorio per garantire sicurezza e vicinanza ai cittadini i quali, attraverso il “112”, numero unico di emergenza europea, ricevono immediata risposta alle richieste di soccorso.
La visita, che rientra fra le attività’ condotte a livello locale dal Comando Provinciale Carabinieri di Gorizia, finalizzata a sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità, si è conclusa con le tante domande che i ragazzi hanno voluto rivolgere ai Carabinieri che li hanno guidati durante la visita.
Articoli correlati
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Il mercato immobiliare di Trieste sta vivendo una trasformazione sempre più evidente. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della casa, David Mazzucchi di Toro Costruzioni ha spiegato come la città stia attirando un numer
Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO)
Con l’arrivo della pausa scolastica estiva, il Comune di Trieste accelera sugli interventi di manutenzione e riqualificazione negli edifici scolastici cittadini. Durante “Un capo in B”, l’assessore Elisa Lodi ha spiegato come proprio i mesi
Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO)
Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo, Maurizio Marzi ha affrontato anche il tema del bilancio 2025 di Trieste Trasporti, definendolo particolarmente positivo sia sul fronte economico sia sul fronte dell’utilizzo del servizio pubbli
