mercoledì 21 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Monfalcone. Alla guida dell'auto senza aver mai conseguito la patente. Sanzionato per 5.300 euro ◆ Dalla memoria al presente: apre la sesta edizione del Concorso Stuparich ◆ Carlos Santana in Italia nel 2027: annunciate le due uniche date a Pordenone e Lucca ◆ Trieste capitale del caffè: al via il 1° Simposio internazionale dei Musei alla Camera di Commercio ◆ La Regione Fvg dichiara lo stato di preallarme per l'ondata di maltempo ◆ Giardino di San Michele. Adesso Trieste: "La destra affossa il percorso civico aprendo a possibili speculazioni" ◆ Mitja Gialuz pronto a correre come sindaco di Trieste ◆ Gli Alpini inaugurano la nuova casa: il 26 ottobre la nuova sede, guardando all'Adunata nazionale 2029 ◆ Il K-pop accende il teatro: al Silvio Pellico arriva «Amiche per sempre» ◆ Sicurezza stradale. Novelli (Fi): "Attivare illuminazione adattiva" ◆ Territorio. Bernardis (Fp): "Baiamonti a Gorizia pilota rigenerazione urbana" ◆ Sicurezza stradale, Novelli (FI): illuminazione adattiva nei punti sensibili ◆ Maurmair (FdI): «Servizi sanitari più vicini per Claut grazie all'accordo con il Veneto» ◆ 10eLotto: la fortuna bacia Cividale del Friuli con una vincita da 20.000 euro ◆ Prosecco, Luna Park di San Martino: scattano i divieti di sosta e transito per la viabilità ◆ Monfalcone. Alla guida dell'auto senza aver mai conseguito la patente. Sanzionato per 5.300 euro ◆ Dalla memoria al presente: apre la sesta edizione del Concorso Stuparich ◆ Carlos Santana in Italia nel 2027: annunciate le due uniche date a Pordenone e Lucca ◆ Trieste capitale del caffè: al via il 1° Simposio internazionale dei Musei alla Camera di Commercio ◆ La Regione Fvg dichiara lo stato di preallarme per l'ondata di maltempo ◆ Giardino di San Michele. Adesso Trieste: "La destra affossa il percorso civico aprendo a possibili speculazioni" ◆ Mitja Gialuz pronto a correre come sindaco di Trieste ◆ Gli Alpini inaugurano la nuova casa: il 26 ottobre la nuova sede, guardando all'Adunata nazionale 2029 ◆ Il K-pop accende il teatro: al Silvio Pellico arriva «Amiche per sempre» ◆ Sicurezza stradale. Novelli (Fi): "Attivare illuminazione adattiva" ◆ Territorio. Bernardis (Fp): "Baiamonti a Gorizia pilota rigenerazione urbana" ◆ Sicurezza stradale, Novelli (FI): illuminazione adattiva nei punti sensibili ◆ Maurmair (FdI): «Servizi sanitari più vicini per Claut grazie all'accordo con il Veneto» ◆ 10eLotto: la fortuna bacia Cividale del Friuli con una vincita da 20.000 euro ◆ Prosecco, Luna Park di San Martino: scattano i divieti di sosta e transito per la viabilità ◆
Cronaca

Gli Alpini inaugurano la nuova casa: il 26 ottobre la nuova sede, guardando all'Adunata nazionale 2029

redazione·
Gli Alpini inaugurano la nuova casa: il 26 ottobre la nuova sede, guardando all'Adunata nazionale 2029

Il 26 ottobre rappresenta da sempre una data dal valore profondo e simbolico per Trieste, segnando il ricordo del ricongiungimento e del definitivo ritorno della città all'Italia. Quest'anno la storica ricorrrenza si arricchirà di un nuovo, importante capitolo per la comunità e per la vita associativa cittadina. Alle ore 11:30, la Sezione di Trieste dell’Associazione Nazionale Alpini inaugurerà ufficialmente la sua nuova sede in via della Geppa 2, al primo piano. La cerimonia vedrà la partecipazione delle massime autorità locali e regionali, oltre ai vertici nazionali delle Penne Nere, tra cui il Presidente Nazionale dell'ANA Sebastiano Favero. Il raggiungimento di questo traguardo è stato reso possibile grazie alla determinazione della Sezione giuliana e al fondamentale contributo economico dell’ANA Nazionale e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, terra che per generazioni di giovani ha rappresentato il luogo del servizio militare su un confine ricco di storia, identità e bellezze naturali.

Nonostante sia la Sezione ANA più piccola del Nord Italia, quella di Trieste vanta una particolarità unica e ricca di valore: è infatti composta in prevalenza da ufficiali, sottufficiali e alpini che scelsero volontariamente di fare la scelta delle truppe di montagna durante il servizio di leva. Le Penne Nere triestine sono da sempre presenti in modo attivo sul territorio e a livello nazionale. Attraverso la Protezione Civile Alpina, coordinata da quella regionale, garantiscono interventi tempestivi e solidarietà concreta in occasione di emergenze come terremoti, alluvioni e incendi, oltre ad organizzare continue raccolte di abbigliamento e beni di prima necessità. A questo impegno si affianca la preziosa attività del Coro Sezionale, da sempre pronto ad esibirsi gratuitamente nelle case di riposo, nelle chiese e nelle piazze cittadine per portare momenti di serenità. Si tratta di un operare silenzioso e costante, guidato da Alpini che hanno sempre dato senza mai chiedere nulla in cambio, sorretti dal profondo motto che invita a mettere sempre il "NOI" prima dell'"IO".

L'inaugurazione della nuova sede di proprietà non rappresenta però solo un traguardo, ma un solido punto di partenza per il futuro. Lo sguardo degli Alpini è infatti già rivolto al 2029, anno in cui ricorrerà il 75° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. L'auspicio e l'obiettivo dell'Associazione è quello di poter ospitare in tale occasione la settima Adunata Nazionale nella storia della città, dopo le edizioni del 1930, 1939, 1955, 1965, 1984 e 2004. Un grande evento di festa, memoria e fratellanza da organizzare in stretta sinergia con le sette Sezioni consorelle della Regione: Carnica, Cividale, Gemona, Gorizia, Palmanova, Pordenone e Udine.


Articoli correlati

Mitja Gialuz pronto a correre come sindaco di TriesteCronaca

Mitja Gialuz pronto a correre come sindaco di Trieste

"Offro la mia disponibilità alla città e alla coalizione di centrosinistra Futuro in Comune per una candidatura alle prossime elezioni comunali, con uno spirito unitario". E' quanto annuncia in un'intervista a Il Piccolo il presidente di Ba

redazione·21 ott 2026·3 min