Giulio Regeni, Gasparri: "Fondamentale dialogare con Egitto per gas"
"La rinuncia al nucleare ha messo l'Italia in una condizione di dipendenza energetica molto grave, evidenziata dall'aggressione della Russia all'Ucraina e dal dibattito sulle ulteriori sanzioni a Mosca e dalle conseguenze dell'eventuale rinuncia italiana al gas russo".
Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. "Ora - prosegue - si diversificano le fonti di approvvigionamento, ricorrendo soprattutto a Paesi africani.
E con molto realismo si aumentano le forniture di gas dall'Egitto. Un Paese che per alcune vicende deve essere criticato, ma con il quale il rapporto è indispensabile.
E lo dimostrano i fatti di questi giorni e le intese con Al-Sisi per aumentare l'importazione di gas verso l'Italia da un Paese fondamentale", spiega. "Qualcuno è in disaccordo con questa scelta. Ma la realtà ci mette in queste condizioni e l'Egitto resta e resterà un interlocutore indispensabile per l'Italia. Il che non vuol dire rinunciare alla verità sul caso Regeni, - conclude - ma vuol dire con realismo rendersi conto che con il Cairo bisogna continuare a dialogare, per l'energia, per il controllo dei flussi migratori, per un rapporto che non può essere assolutamente messo in discussione".
(ANSA). I03-PDA
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

