venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Centro-sinistra, Ukmar attacca su candidato sindaco: «4 gatti spelacchiati vorrebbero decidere» ◆ Accordo Comune-Regione: il piazzale del Mercato Ortofrutticolo ospiterà gli esami di guida per le moto ◆ Alla Barcolana 58 Marino Ravalico riceve la medaglia del Corsaro II della Marina Militare ◆ Triestina lancia l’allarme: «A mia figlia un messaggio WhatsApp a mio nome per chiederle 1.250 euro» ◆ Grande ritorno a Trieste: "The Phantom of the Opera" sceglie il Rossetti per il nuovo tour italiano 2027 ◆ Cortei studenti, Bernardis (Fp): «Manifestare è un diritto, ma la violenza va condannata con chiarezza» ◆ Trasporti e scuole, Honsell: «Basta rimpalli di responsabilità, Regione garantisca servizio efficiente» ◆ Manovre nucleari NATO, protesta a Trieste: «La città rischia di diventare un bersaglio di guerra» (VIDEO) ◆ Trieste, conto alla rovescia per la Corsa dei Castelli: «Percorso perfetto per competitivi e famiglie» (VIDEO) ◆ Sicurezza e Province, Roberti (FVG): «Servono serietà e concretezza, la politica vada oltre gli slogan» ◆ Addio al degrado: l’ex dispensario di Muggia rinasce dopo 30 anni di abbandono ◆ FVG e USA alleati contro l'antisemitismo: vertice di Fedriga a New York ◆ Trieste, anziana raggirata dai finti Carabinieri: «Oltre mezzo chilo d'oro per salvare il marito» ◆ Degustazione al buio a Cormons, convivialità e solidarietà per “Ciechi per Caso” ◆ Tratta e sfruttamento, Trieste non si volta dall’altra parte: tre giorni di iniziative ◆ Centro-sinistra, Ukmar attacca su candidato sindaco: «4 gatti spelacchiati vorrebbero decidere» ◆ Accordo Comune-Regione: il piazzale del Mercato Ortofrutticolo ospiterà gli esami di guida per le moto ◆ Alla Barcolana 58 Marino Ravalico riceve la medaglia del Corsaro II della Marina Militare ◆ Triestina lancia l’allarme: «A mia figlia un messaggio WhatsApp a mio nome per chiederle 1.250 euro» ◆ Grande ritorno a Trieste: "The Phantom of the Opera" sceglie il Rossetti per il nuovo tour italiano 2027 ◆ Cortei studenti, Bernardis (Fp): «Manifestare è un diritto, ma la violenza va condannata con chiarezza» ◆ Trasporti e scuole, Honsell: «Basta rimpalli di responsabilità, Regione garantisca servizio efficiente» ◆ Manovre nucleari NATO, protesta a Trieste: «La città rischia di diventare un bersaglio di guerra» (VIDEO) ◆ Trieste, conto alla rovescia per la Corsa dei Castelli: «Percorso perfetto per competitivi e famiglie» (VIDEO) ◆ Sicurezza e Province, Roberti (FVG): «Servono serietà e concretezza, la politica vada oltre gli slogan» ◆ Addio al degrado: l’ex dispensario di Muggia rinasce dopo 30 anni di abbandono ◆ FVG e USA alleati contro l'antisemitismo: vertice di Fedriga a New York ◆ Trieste, anziana raggirata dai finti Carabinieri: «Oltre mezzo chilo d'oro per salvare il marito» ◆ Degustazione al buio a Cormons, convivialità e solidarietà per “Ciechi per Caso” ◆ Tratta e sfruttamento, Trieste non si volta dall’altra parte: tre giorni di iniziative ◆
Cronaca

Giovedì a Montegrisa l'Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria da parte del Vescovo

Luca Marsi·

Di seguito si trasmette il testo dell'invito dell'Arcivescovo alla Diocesi ad unirsi in un momento di preghiera giovedì 2 aprile, alle ore 16.30.

Dal santuario di Monte Grisa, mons. Giampaolo Crepaldi presiederà l'Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, con una preghiera speciale per tutti gli anziani.

Sempre di seguito, il testo della preghiera a Maria composta dall'Arcivescovo

Claudio Fedele

 

_______________________________

 

Carissimi fratelli e sorelle,

accogliendo molti solleciti di intensificare la nostra preghiera alla Madonna che mi sono pervenuti da tanti di voi in questo tempo segnato dalla grave situazione che viviamo a causa dell’epidemia da coronavirus, ho deciso di andare pellegrino al Santuario di Monte Grisa il prossimo giovedì 2 aprile per compiere l’Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della nostra Diocesi, della città di Trieste, del suo territorio e di tutti i suoi abitanti. Per la circostanza riserverò una preghiera speciale ai fratelli e sorelle anziani che sono quelli più esposti al virus e alle sue conseguenze. Sono quindi ad invitarvi a partecipare con la corona del Rosario tra le mani a questo Atto di consacrazione che celebrerò nel Santuario di Monte Grisa, facendo delle vostre case e, in particolare, delle Case di Riposo – con i loro ospiti, operatori e responsabili – dei piccoli santuari domestici. La Vergine Santa accoglierà la nostra consacrazione al suo Cuore e ascolterà le nostre preghiere e le porterà accanto al Cuore del suo Figlio Gesù che non ci farà mancare l’aiuto e la forza per affrontare con fiducia questo difficile periodo. A questo riguardo unisco a questo invito il testo della preghiera che ho scritto per questa significativa occasione di grazia spirituale. L’Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria sarà trasmesso in diretta alle ore 16.30 del 2 di aprile dalla televisione locale TELE 4, che ringrazio sentitamente per il prezioso servizio informativo che svolge attraverso i suoi validi e infaticabili giornalisti e operatori.

A tutti giunga l’assicurazione della mia preghiera e la mia benedizione nel nome del Signore Gesù.

+ Giampaolo Crepaldi

Trieste, 31 marzo 2020

 

_______________________________

 

ATTO DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

 

Maria, nostra Madre e Regina,

veniamo fiduciosi qui a Monte Grisa

dove ci attendi con materna tenerezza

per mettere accanto al Tuo Cuore Immacolato

tutte le ansie e le paure che un terribile virus

continua ad alimentare nei nostri cuori smarriti;

raggiungi ogni uomo e ogni donna

con la consolante notizia che Dio è amore infinito.

 

Maria, nostra Madre e Regina,

con il fardello pesante del dolore, veniamo a pregarti

di accompagnare i nostri morti all’abbraccio del Padre celeste;

di sorreggere i malati nella prova della sofferenza

unendo la loro croce a quella del tuo Figlio Gesù;

di sostenere, con la grazia dello Spirito di Dio,

i medici, gli infermieri e quanti lottano contro il virus;

fa che il tuo manto sia un rifugio sicuro per tutti.

 

Maria, nostra Madre e Regina,

veniamo con l'anima paralizzata da tanti peccati

a chiederti la grazia della salute spirituale:

che la mente non resti senza la luce della fede,

che gli occhi non perdano l’orizzonte della speranza,

che le mani non si stanchino nelle opere di carità;

convinci i nostri cuori a implorare il perdono divino,

spronaci a riprendere uniti il cammino della vita insieme con Dio.

 

Maria, Madre e regina,

qui ai tuoi piedi e con tutto il nostro cuore, compiamo

l'atto di consacrare al tuo Cuore Immacolato

la nostra Chiesa affinché sia testimone fedele del Vangelo di Gesù,

la nostra Trieste affinché sia una città operosa e di pace,

le nostre famiglie affinché siano il perno per un domani migliore,

i bambini e gli anziani, i poveri e i senza lavoro a Te tanto cari.

Ascolta la nostra preghiera, Madre di Dio e Madre nostra! Amen.

 

 

Articoli correlati