Giovane triestina: “Ogni volta che esco la sera subisco molestie. non è normale vivere con la paura”
Una giovane triestina ha deciso di rompere il silenzio raccontando la sua esperienza quotidiana, fatta di paure, catcalling e molestie subite ogni volta che esce di casa. Un appello forte, che non lascia spazio a interpretazioni: “Sono stufa di uscire la sera con lo spray al peperoncino in tasca, pronta a usarlo. È diventata la normalità, e questo è inaccettabile”.
Nelle sue parole emerge una denuncia che va oltre i luoghi comuni: “Non si tratta di stranieri, come molti tendono a credere. I peggiori sono spesso triestini: ragazzi, uomini adulti, persone da cui ci si aspetterebbe educazione e rispetto. Il problema è culturale”.
La giovane evidenzia come la mancanza di educazione e consapevolezza alimenti un clima di insicurezza che grava sulle donne: “Le ragazze hanno sempre più paura di uscire la sera o di tornare a casa da sole. Non c’è sicurezza, non c’è tutela. E siamo nel 2025, è inammissibile che la situazione sia ancora questa”.
Il suo racconto è un mosaico di episodi che molte donne riconoscono: molestie verbali e fisiche nelle strade, sugli autobus, nelle piazze. Situazioni che non dovrebbero appartenere a una città moderna e civile: “È ora di dire basta. Non possiamo continuare così. Serve un cambiamento vero, serve protezione, ma soprattutto serve rispetto. Non dovremmo avere paura degli uomini: dovremmo sentirci al sicuro accanto a loro”.
Infine, un appello alla città: “È tempo che Trieste si assuma le sue responsabilità e che tutti, insieme, troviamo un modo per restituire alle donne la libertà di vivere la città senza paura. Vi chiedo di condividere il messaggio il più possibile: bisogna parlarne, bisogna farci sentire”.
La testimonianza è un grido che non può restare inascoltato, e che riporta al centro del dibattito cittadino il tema della sicurezza femminile e del rispetto nelle relazioni quotidiane.
foto sebastiano visintin
Articoli correlati
Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
CronacaComprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Il mercato immobiliare di Trieste sta vivendo una trasformazione sempre più evidente. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della casa, David Mazzucchi di Toro Costruzioni ha spiegato come la città stia attirando un numer
Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO)
Con l’arrivo della pausa scolastica estiva, il Comune di Trieste accelera sugli interventi di manutenzione e riqualificazione negli edifici scolastici cittadini. Durante “Un capo in B”, l’assessore Elisa Lodi ha spiegato come proprio i mesi
