Giornata mondiale dell'Asma, il Burlo organizza un pomeriggio aperto dedicato agli incontri con gli pneumologi.
Durante gli incontri, che si svolgeranno su prenotazione dalle 15.00 alle 19.30, sarà possibile apprendere le tecniche di inalazione dei farmaci con i diversi dispositivi e cimentarsi nelle prove respiratorie come spirometria e misurazione dell'ossido nitrico esalato.
L’asma è un problema mondiale e un consistente onere sociale ed economico per i sistemi sanitari di tutto il pianeta. Secondo la Global initiative for asthma (Gina), sono circa 300 milioni le persone nel mondo che soffrono della malattia e in Europa gli asmatici sarebbero circa 30 milioni,
Per questo Gina dal 1998 organizza il primo martedì di maggio la Giornata Mondiale dell’Asma, iniziativa che a livello nazionale è promossa anche dalla società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri).
In occasione di questa ricorrenza l'Irccs materno-infantile “Burlo Garofolo” di Trieste organizza una giornata aperta al pubblico durante la quale gli pneumologi dell’Istituto saranno a disposizione per rispondere ai dubbi e parlare dei falsi miti e delle certezze riguardo alle problematiche respiratorie dell'infanzia e adolescenza.
Durante il pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.30, dedicato agli incontri con gli pneumologi, sarà possibile apprendere le tecniche di inalazione dei farmaci con i diversi dispositivi e cimentarsi nelle prove respiratorie come la spirometria e la misurazione dell'ossido nitrico esalato.
L'evento si svolgerà presso il Servizio di Allergologia e Trattamento dell'Asma sito al III° piano della palazzina centrale scala/ascensore C.
Chi fosse interessato può chiedere informazioni e prenotare un incontro scrivendo a opendayasma@burlo.trieste.it, gli appuntamenti saranno dati con un intervallo di 20 minuti fino esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per poter rispettare le norme anti-covid.
La casella di posta sarà attiva dal 26 aprile fino alle ore 13.00 del 3 maggio 2022.
Maggiori informazioni all’indirizzo:
https://www.burlo.trieste.it/content/2022-3-maggio-giornata-mondiale-dellasma
Articoli correlati
CronacaTrieste, sottopasso di viale Miramare allagato: acqua sulla carreggiata e code verso il centro
Acqua sulla carreggiata e pesanti ripercussioni sul traffico questa mattina, giovedì 10 settembre 2026, nella zona del sottopasso di viale Miramare a Trieste. La situazione è documentata anche dalle immagini giunte a Trieste Cafe, nelle qua
CronacaTrieste, alimenti senza etichettatura conforme: sequestrati e devoluti alle famiglie in difficoltà
Un controllo commerciale si è trasformato in un gesto concreto di solidarietà. Il Nucleo di Polizia Commerciale della Polizia Locale di Trieste ha completato la confisca e la successiva consegna gratuita di oltre 127 prodotti alimentari di
CronacaTrieste premia il talento di Davide Zanatta: a 25 anni conquista il Festival Internazionale delle Giovani Eccellenze
Trieste diventa ancora una volta palcoscenico internazionale del talento giovanile. Nel prestigioso Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia , venerdì 28 agosto, il 25enne Davide Thanh Ha Zanatta ha conquista
CronacaTrieste, la IV Circoscrizione torna a riunirsi nel proprio territorio: sedute ospitate da Trieste Campus
La IV Circoscrizione del Comune di Trieste torna a svolgere le proprie sedute all’interno del territorio di competenza. Dal giorno 8 settembre , dopo il periodo di trasferimento reso necessario dai lavori in corso nei locali circoscrizional

