Giornata contro la violenza contro le donne, i Carabinieri distribuiranno un volantino di sensibilizzazione in città
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituzionalizzata nel 1999 dalle Nazioni Unite che l’ha definita una delle violazioni dei diritti umani più diffuse.
È un fenomeno che investe anche l’Italia, confermato dai purtroppo quasi quotidiani fatti di cronaca ed acuitosi nel periodo della pandemia, le cui caratteristiche principali sono l’impunità, il silenzio e la vergogna.
L’Arma dei Carabinieri, nella sua innata vocazione di vicinanza alla gente ne ha fatto una priorità già dal 2014 promuovendo ed aderendo a numerose campagne di sensibilizzazione. È proprio la sensibilizzazione, unita ad una costante attenzione al fenomeno la chiave per combattere queste gravi violazioni.
Accanto alle attività di prevenzione condotte a vari livelli c’è la necessità di intervenire in quelle situazioni sommerse, difficilmente individuabili per un retaggio culturale che deve essere infranto.
In questa direzione si muove l’iniziativa dei Carabinieri di Trieste che, il 25 novembre, tenteranno di raggiungere la più ampia parte di popolazione consegnando loro un pieghevole con un semplice messaggio: “denuncia”.
È un modo per assicurare che i Carabinieri sono e saranno sempre dalla parte delle vittime di violenza, impegnati in maniera empatica a fornire coraggio alle donne in difficoltà.
Per l’intera giornata inoltre resterà accesa una luce arancione nella stanza del Comando Provinciale realizzata con il contributo del Soroptimist International d’Italia, un locale idoneo all’ascolto protetto di donne vittime di violenza.
Oggi più che mai #possiamo aiutarvi.
Articoli correlati
CronacaTrieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO)
Dieci secondi per rivolgersi direttamente al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e raccontare cosa funziona, cosa manca e cosa dovrebbe cambiare in città. È la sfida lanciata da Trieste Cafe durante la festa di Mashup al locale Le Vele, nel
CronacaBarcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO)
Cinquantasette trasmissioni dalla Terrazza Fotomauro, all’interno del Villaggio Barcolana: è il numero che accompagna il bilancio conclusivo delle dirette, affidato a Luca Marsi e Massimo Semeraro . Un’edizione impegnativa per le condizioni
CronacaTrieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO)
Le istituzioni devono spiegare ai cittadini ciò che fanno, rendendo comprensibili anche le difficoltà incontrate e attribuendo ai risultati il loro effettivo significato. È il richiamo del prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi, che durante
CronacaIl sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua
Il Sindaco Roberto Dipiazza sarà ospite in diretta questa sera, lunedì 12 ottobre 2o26 , alle 20.30 su Trieste Cafe. Possibilità di intervenire da casa con domande e curiosità.

