Giornata contro l’omofobia: a Duino Aurisina incontro con la Presidente di Agedo Udine

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia , la transfobia e la bifobia, del 17 maggio 2025, la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Duino Aurisina, in collaborazione con il Circolo culturale Igo Gruden e Agedo Udine ODV, promuove un incontro pubblico dedicato al tema dei diritti LGBTQIA+.
L’appuntamento è per venerdì 16 maggio 2025 alle ore 17.00 presso il Circolo culturale Igo Gruden. Ospite dell’evento sarà Anna Masutti, Presidente di Agedo Udine, associazione che da anni sostiene genitori, parenti e amici di persone LGBTQIA+ attraverso il racconto di esperienze personali e percorsi condivisi, per favorire una società più consapevole e inclusiva.
“Questo incontro rappresenta un’occasione preziosa per sensibilizzare, informare e confrontarsi su come contrastare ogni forma di discriminazione e favorire il pieno ed eguale godimento dei diritti umani. Solo attraverso il dialogo e l’educazione al rispetto possiamo costruire una comunità che accoglie e valorizza la diversità, affinché ognuno possa essere sé stesso e amare chi desidera, sempre e ovunque. Vi invitiamo a partecipare, perché la lotta contro ogni forma di odio e pregiudizio riguarda ciascuno di noi”, dichiara Maja Tenze, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità.
“Con grande piacere invito tutti e tutte a partecipare a questo evento di sensibilizzazione sul tema LGBTQIA+. Il nostro Comune, ricco di diversità, dimostra una volta ancora la sua vicinanza al tema dei diritti, anche e soprattutto di quei diritti spesso lasciati indietro dalla politica ma il cui rispetto influisce sulla vita quotidiana di tante persone, autentiche e presenti”, afferma il consigliere Sandi Paulina.
Le dichiarazioni sono condivise anche dall’assessora alle politiche sociali e alla cultura Marjanka Ban, che con la Commissione e le realtà coinvolte rinnova l’impegno del Comune a favore del rispetto, dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze.
L’incontro sarà bilingue, con interventi anche in lingua slovena, per sottolineare il valore della partecipazione e del dialogo in una comunità multiculturale e coesa.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
