lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆
Cronaca

Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione"

redazione·
Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione"

Il salvataggio del giovane rimasto intrappolato nell'auto finita in mare alle Rive di Trieste continua a far parlare anche a livello nazionale. Nelle scorse ore la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dedicato un post sui propri canali social all'intervento compiuto dagli allievi dell'Accademia Militare di Modena, protagonisti dei primi soccorsi.

Nel messaggio pubblicato, la premier ricorda come alcuni allievi dell'Accademia siano intervenuti con prontezza e coraggio per prestare aiuto alla persona finita in mare con la propria automobile.

«Hanno agito senza esitazione, mettendo al primo posto la vita di un altro», scrive Meloni, sottolineando come il loro comportamento rappresenti al meglio il significato di servizio, responsabilità e senso del dovere.

Il post si conclude con un ringraziamento rivolto ai giovani protagonisti del salvataggio, definiti motivo di «orgoglio di tutta la Nazione».

L'episodio si è verificato nella mattinata di domenica 12 luglio, quando un'auto è precipitata in mare nella zona del Molo Audace. Il conducente, un giovane triestino, è stato soccorso e successivamente affidato alle cure del personale sanitario, intervenuto insieme ai Vigili del fuoco, ai Carabinieri e agli altri soccorritori presenti sul posto.

Le parole della presidente del Consiglio contribuiscono a dare ulteriore risalto al gesto degli allievi dell'Accademia Militare, il cui intervento tempestivo è stato determinante nelle primissime fasi dei soccorsi.

Articoli correlati