Gimbe: "Spingere su vaccini per evitare 5/a ondata e ricoveri"
"Per evitare che il rialzo dei casi dia il via ad una quinta ondata il cui impatto sui servizi ospedalieri potrebbe compromettere la roadmap prevista dal decreto riaperture, è indispensabile imprimere una nuova spinta alla campagna vaccinale in stallo ormai da tempo".
Lo afferma il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commentando i dati del nuovo monitoraggio indipendente relativo alla settimana 16-22 marzo sull'andamento del Covid in Italia. Secondo Gimbe occorre aumentare le coperture vaccinali e le terze dosi, in particolare negli over 50, e accelerare con le quarte dosi negli immunodepressi.
"Ovviamente - dice Cartabellotta - prestare la massima attenzione ai comportamenti individuali, in particolare continuando ad utilizzare le mascherine al chiuso".
Di fatto - rileva Gimbe - ferme le percentuali di popolazione vaccinata con almeno una dose (85,6%) e con ciclo completo (83,9%). Sono 6,96 i milioni di non vaccinati, di cui 2,35 milioni di guariti protetti solo temporaneamente e 4,51 attualmente vaccinabili. Il tasso di copertura di terze dosi è all'84% e sono "solo 47.794 le quarte dosi somministrate agli immunocompromessi".
Comlessivamente per i nuovi vaccinati, nella settimana 16-22 marzo si registra un ulteriore calo: 18.296 rispetto ai 23.895 della settimana precedente (-23,4%). Di questi il 21,4% è rappresentato dalla fascia 5-11: 3.907, con un calo del 16,6% rispetto alla settimana precedente. Nonostante l'obbligo vaccinale e l'obbligo di green pass rafforzato sui luoghi di lavoro, tra gli over 50 il numero di nuovi vaccinati scende ancora, attestandosi a quota 4.031 (-37,9% rispetto alla settimana precedente.
Nella fascia 5-11 anni al 23 marzo sono state somministrate in totale dall'inizio della campagna vaccinale per questa fascia, 2.417.151 dosi: 1.370.966 bambini hanno ricevuto almeno 1 dose di vaccino (di cui 1.225.734 hanno completato il ciclo vaccinale), con un tasso di copertura nazionale che si attesta al 37,3% con nette differenze regionali (dal 20,2% della Provincia Autonoma di Bolzano al 53,7% della Puglia).
(ANSA). GU
Articoli correlati
CronacaTrieste, il corteo arriva in piazza Oberdan: la manifestazione verso la fase conclusiva
Il corteo ha raggiunto piazza Oberdan e si avvia verso la fase conclusiva. La manifestazione di oggi, venerdì 30 ottobre, prosegue nel centro di Trieste , dopo la partenza dalla rampa del Varco 4 del porto e il passaggio attraverso le strad
CronacaTrieste, fumogeni in galleria durante il corteo: i manifestanti accelerano il passo (VIDEO)
Fumogeni durante il passaggio del corteo in galleria a Trieste, con i manifestanti che accelerano il passo. È l’ultimo aggiornamento dalla manifestazione di questa mattina, venerdì 30 ottobre, partita dalla rampa del Varco 4 del porto nell’
CronacaTrieste, circa 3mila persone in corteo: una marea di giovani per scuola, lavoro e pace
Sono circa 3mila le persone che stanno sfilando in corteo collegato allo sciopero generale del sindacato Usb, a Trieste . Il corteo è partito dal Varco 4 poco dopo le 10, come previsto. Gran parte dei partecipanti sono ragazzi, studenti, mo
CronacaTrieste, il corteo prosegue: «Contro guerra e carovita, organizzati si vince» (VIDEO)
«Contro guerra e carovita, organizzati si vince»: è lo slogan sullo striscione che accompagna il passaggio di un gruppo di manifestanti nel corteo di questa mattina a Trieste. La marcia, partita dalla rampa del Varco 4 del porto , prosegue

