Generali dona 1 milione di euro al sistema sanitario di Trieste
Generali ha donato 1 milione di euro all’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) per l’acquisto di dotazioni tecnologiche per la terapia intensiva dell’Ospedale di Cattinara di Trieste e per dispositivi di protezione individuale nelle case di riposo della città. L’iniziativa rientra nell’ambito del Fondo Straordinario Internazionale creato dalla Compagnia per far fronte all’emergenza del Covid – 19.
Grazie anche a queste risorse, l’ospedale triestino potrà acquistare una serie di importanti strumentazioni sanitarie – quali ad esempio ventilatori polmonari e sistemi tecnici essenziali per reparti intensivi o sub intensivi – che aiutano il trattamento dei pazienti con gravi problemi respiratori. A questi si aggiungono apparecchiature portatili per radiologia ed ecografi portatili per eseguire approfonditi esami diagnostici su pazienti affetti da Covid – 19 intrasportabili.
Inoltre, con le risorse verranno acquistati dispositivi di protezione individuale per operatori e ospiti all’interno delle case di riposo di Trieste, nell’ambito del piano di supporto all’attività delle strutture che l’ASUGI sta attuando per fronteggiare l’emergenza.
L’ASUGI è fortemente impegnata ad aumentare il numero di posti letto di terapia sub intensiva, di pneumologia e di terapia intensiva per assistere pazienti con insufficienza respiratoria, allestendo a questo scopo un nuovo reparto dell’Ospedale di Cattinara che prevede 33 nuovi posti letto.
Il Presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola, e il Group CEO, Philippe Donnet, hanno affermato: “La lotta all’epidemia Covid - 19 è una sfida che sta toccando drammaticamente persone, famiglie e aziende in tutto il mondo, per cui si rende necessaria la condivisione e la concertazione degli sforzi, sia a livello globale sia intervenendo sulle comunità locali. L’intervento di Generali a favore della comunità di Trieste è un’ulteriore iniziativa nell’ambito nel nostro impegno responsabile in questo momento difficile”.
Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato: “La comunità regionale saluta con riconoscenza questa nobile iniziativa, che testimonia un legame – quello tra Generali e il Friuli Venezia Giulia – che non si esaurisce nella ricchezza della propria storia ma si rinnova invece in una profondità di relazione che emerge con particolare forza nel momento del bisogno”.
Il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha evidenziato: “Questa emergenza Covid-19 sta mettendo in evidenza un grande senso di appartenenza territoriale e di solidarietà. Ringrazio a nome della città di Trieste il Gruppo Generali nelle persone del Presidente Gabriele Galateri di Genola e del Group CEO Philippe Donnet per questo importantissimo sostegno e per essere concretamente sempre al fianco della città. Ognuno con le proprie competenze e capacità si sta impegnando contro questo nemico comune. Insieme vinceremo e ne usciremo più forti e più uniti come comunità”.
Articoli correlati
CronacaPiazza della Borsa apre lo zaino di una turista in piazza della Borsa davanti a Lorenzo Giorgi (VIDEO)
Una turista anziana avvicinata in piazza della Borsa, lo zaino aperto senza che se ne accorgesse e l’intervento di due poliziotti in borghese prima che venisse sottratto qualcosa. È l’episodio raccontato da Lorenzo Giorgi , testimone della
CronacaPiazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO)
Chiudere e presidiare piazza Libertà oppure intervenire senza sottrarre stabilmente lo spazio ai cittadini? È il punto sul quale emergono posizioni diverse nel confronto tra Christian Currò, di ASGRI Fvg, e Alessio Edoardo, di FSP Polizia,
CronacaTrieste, Edoardo (Fsp Polizia) chiede pene certe: «Quando sbaglia poi paga» (VIDEO)
Pene certe, norme più severe e conseguenze effettive per chi commette reati : è questa la richiesta che Alessio Edoardo, di FSP Polizia, rivolge al governo durante il confronto sulla sicurezza a Trieste condotto da Luca Marsi. Un intervento
CronacaTrieste, Dipiazza entusiasta sul turismo: «500.000 turisti scaricati con le navi da crociera» (VIDEO)
Roberto Dipiazza indica nella crescita del turismo e nel lavoro generato per le attività uno dei risultati della trasformazione di Trieste. Durante la diretta condotta da Luca Marsi, il sindaco cita «500.000 turisti scaricati con le navi da

