giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Cronaca

Fvg, scoperti due lavoratori in nero nel corso del giorno della Festa del Lavoro: blitz della Finanza

Luca Marsi ·
Fvg, scoperti due lavoratori in nero nel corso del giorno della Festa del Lavoro: blitz della Finanza

Due lavoratori in nero sono stati scoperti proprio durante la Festa del Lavoro. A renderlo noto è il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone, che ha intensificato i controlli sul territorio in occasione del Primo Maggio.

Nelle prime ore della mattina del 1° maggio, i Finanzieri della Tenenza di San Vito al Tagliamento hanno individuato un primo lavoratore privo di regolare contratto in una birreria della provincia. Poche ore dopo, nel corso di un controllo su un mezzo adibito al trasporto di dolciumi, è emersa un'altra irregolarità: anche in questo caso il conducente era impiegato senza contratto.

Per ciascun lavoratore in nero, la sanzione a carico dei datori di lavoro va da 1.950 euro fino a un massimo di 11.700 euro. Una cifra che testimonia la gravità delle violazioni riscontrate proprio nel giorno simbolo della tutela dei diritti dei lavoratori.

Non si tratta di episodi isolati: solo poche ore prima dell'inizio della festa, le Fiamme Gialle avevano già scoperto altri due lavoratori non regolarmente assunti in due attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Dal primo gennaio ad oggi, il bilancio è allarmante: 109 lavoratori in nero e 42 irregolari scoperti nel Friuli Occidentale, con 84 datori di lavoro sanzionati e ben 32 attività proposte per la sospensione.

L'attività della Guardia di Finanza si conferma fondamentale per tutelare i diritti dei lavoratori, proteggere i consumatori e garantire una concorrenza leale tra le imprese, soprattutto nei momenti di maggiore afflusso e scambi commerciali come quello del Primo Maggio.

Articoli correlati