Fvg, scoperti due lavoratori in nero nel corso del giorno della Festa del Lavoro: blitz della Finanza

Due lavoratori in nero sono stati scoperti proprio durante la Festa del Lavoro. A renderlo noto è il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone, che ha intensificato i controlli sul territorio in occasione del Primo Maggio.
Nelle prime ore della mattina del 1° maggio, i Finanzieri della Tenenza di San Vito al Tagliamento hanno individuato un primo lavoratore privo di regolare contratto in una birreria della provincia. Poche ore dopo, nel corso di un controllo su un mezzo adibito al trasporto di dolciumi, è emersa un'altra irregolarità: anche in questo caso il conducente era impiegato senza contratto.
Per ciascun lavoratore in nero, la sanzione a carico dei datori di lavoro va da 1.950 euro fino a un massimo di 11.700 euro. Una cifra che testimonia la gravità delle violazioni riscontrate proprio nel giorno simbolo della tutela dei diritti dei lavoratori.
Non si tratta di episodi isolati: solo poche ore prima dell'inizio della festa, le Fiamme Gialle avevano già scoperto altri due lavoratori non regolarmente assunti in due attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Dal primo gennaio ad oggi, il bilancio è allarmante: 109 lavoratori in nero e 42 irregolari scoperti nel Friuli Occidentale, con 84 datori di lavoro sanzionati e ben 32 attività proposte per la sospensione.
L'attività della Guardia di Finanza si conferma fondamentale per tutelare i diritti dei lavoratori, proteggere i consumatori e garantire una concorrenza leale tra le imprese, soprattutto nei momenti di maggiore afflusso e scambi commerciali come quello del Primo Maggio.
Articoli correlati
CronacaTriestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Le aperture domenicali e festive dei supermercati continuano a essere uno degli argomenti che più dividono l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi sostiene che i punti vendita dovrebbero rimanere chiusi per garantire ai lavoratori la poss
CronacaTrieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO)
Trieste punta ancora sul Carso e lo fa attraverso un'importante opera infrastrutturale. Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato l'avvio dei lavori per il potenziamento della rete fognaria di
CronacaIl meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
IL METEO DOMENICA 12 LUGLIO 2026 Domenica e lunedì l'anticiclone garantirà maggiore stabilità con afflusso in quota di correnti occidentali o nordoccidentali più calde della norma del periodo. Al mattino cielo in prevalenza sereno. Dal pome
CronacaTrieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi
La città perde uno dei suoi amministratori più conosciuti. È morto nella giornata di oggi, sabato 11 luglio 2026, Giorgio Rossi, assessore alla Cultura del Comune di Trieste. Aveva 79 anni. Secondo quanto appreso, a risultare fatali sarebbe
