Fvg, orrore in un’azienda agricola: sequestrati 30 bovini maltrattati e trovati resti di altri 9 animali

Controlli dei Carabinieri Forestali a Gemona del Friuli: scoperte gravi irregolarità, resti animali sepolti e rifiuti abbandonati
Un’operazione dei Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura – Distaccamento di Tolmezzo, svolta nei giorni scorsi con il supporto del personale veterinario dell’ASUFC, ha portato alla luce una situazione di grave degrado all’interno di un’azienda agricola del Gemonese, dedita all’allevamento di bovini.
Durante le verifiche, i militari hanno accertato condizioni di detenzione incompatibili con la natura degli animali, tali da provocare sofferenze prolungate e gravi a circa 30 bovini, immediatamente sottoposti a sequestro penale e trasferiti in un’altra struttura idonea per la custodia.
Resti di bovini e rifiuti tra i terreni
Le indagini hanno inoltre fatto emergere una scomparsa sospetta di capi di bestiame segnalata nei mesi scorsi. Per questo motivo, è stato richiesto l’intervento del personale e del georadar della Protezione Civile, che ha individuato anomalie nel terreno di pertinenza dell’azienda. Gli scavi successivi hanno purtroppo confermato i sospetti: sono stati rinvenuti i resti ossei di almeno nove bovini, insieme a rifiuti di vario tipo, in particolare materiali provenienti da demolizioni edilizie, portando al sequestro dell’area contaminata.
Scoperte anche 60 marche auricolari
Nel corso delle ispezioni, i Carabinieri hanno inoltre sequestrato 60 marche auricolari appartenenti a bovini, alcune delle quali riconducibili agli animali denunciati come scomparsi.
A carico del titolare dell’azienda agricola sono stati ipotizzati diversi reati:
- Maltrattamento e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura
- Smaltimento illecito di rifiuti non pericolosi
- Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico
Le indagini proseguono per accertare la portata delle violazioni e il possibile coinvolgimento di altre persone nell’attività illecita.
Articoli correlati
CronacaTrieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO)
Dieci secondi per rivolgersi direttamente al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e raccontare cosa funziona, cosa manca e cosa dovrebbe cambiare in città. È la sfida lanciata da Trieste Cafe durante la festa di Mashup al locale Le Vele, nel
CronacaBarcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO)
Cinquantasette trasmissioni dalla Terrazza Fotomauro, all’interno del Villaggio Barcolana: è il numero che accompagna il bilancio conclusivo delle dirette, affidato a Luca Marsi e Massimo Semeraro . Un’edizione impegnativa per le condizioni
CronacaTrieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO)
Le istituzioni devono spiegare ai cittadini ciò che fanno, rendendo comprensibili anche le difficoltà incontrate e attribuendo ai risultati il loro effettivo significato. È il richiamo del prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi, che durante
CronacaIl sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua
Il Sindaco Roberto Dipiazza sarà ospite in diretta questa sera, lunedì 12 ottobre 2o26 , alle 20.30 su Trieste Cafe. Possibilità di intervenire da casa con domande e curiosità.

