Fvg, in stato confusionale causa trauma cranico chiama i soccorsi, la professionalità degli operatori salva l'uomo!
Complesso e lungo intervento di soccorso sanitario nella giornata di oggi gestito in piena sinergia dagli infermieri della Struttura operativa emergenza sanitaria e dall'equipaggio dell'elisoccorso del Friuli Venezia Giulia.
Un uomo è rimasto ferito a seguito di un caduta accidentale in montagna, sul Piancavallo. *Non ha chiamato il Numero unico di emergenza Nue112 ma un parente che si trovava in tutta altra zona e che, a sua volta, ha chiamato il Nue112*. Non è stato possibile così localizzare subito la posizione esatta del ferito.
Gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria hanno inviato sul posto l'equipaggio dell'elisoccorso che ha eseguito dei sorvoli su uno dei versante della montagna dove - dalle prime indicazioni fornite dal parente - pareva trovarsi l'uomo, cercando di individuarlo.
Nel frattempo, l'uomo veniva richiamato più volte dall'infermiere di sala per avere informazioni sulla posizione.
Vittima di un trauma alla testa, confuso, l'uomo non è riuscito a chiamare il Nue112: ha dato, a tratti, con difficoltà, informazioni al telefono. Ha cercato di inviare una schermata video dalla quale si vedeva unicamente il cielo. *A un certo punto è riuscito a descrivere una casera*.
Grazie alla capacità di *tre infermieri di sala* è stata individuata la casera e la ricerca è stata circoscritta: solo a quel punto è stato possibile capire che si trovava sul versante opposto del monte.
L'uomo è stato individuato dall'elisoccorso nonostante le condizioni meteo difficoltose per la presenza di nubi, con scarsa visibilità: *ha comunicato la sua posizione al telefono in base al rumore del velivolo*.
A quel punto è stato sbarcato un membro dell'equipaggio, per un primissimo intervento di soccorso sul posto.
Tempo del cambio di elisoccorso (per esaurimento carburante), la missione del velivolo è continuata: l'uomo è stato imbarcato e per lui è stato disposto il trasporto all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Ha riportato un trauma alla testa e diverse lesioni ma è sempre rimasto cosciente.
La missione ha preso avvio alle 13 di oggi e si è conclusa intorno alle 16.30
Sono stati impiegati il primo e il secondo elisoccorso del Friuli Venezia Giulia.
*È importante ricordare che le chiamata al Numero unico di emergenza Nue112 dal punto in cui si è verificata l'emergenza permette di localizzazione l'area in tempi rapidissimi*.
*In questo caso la capacità, l'esperienza e la grande professionalità - oltre all'intuizione - dei tre infermieri di sala hanno permesso comunque la localizzazione, con un soccorso in emergenza portato a buon fine*.
Importante la presenza di un tecnico del Cnsas a bordo dell'elisoccorso. Da terra hanno collaborato i volontari del Cnsas di Pordenone.
*Sores Fvg assistere formare informare*
Articoli correlati
CronacaRecuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio
È stato recuperato senza vita l'escursionista caduto sul sentiero 663c che collega il Bivacco Suringar a Forca Disteis, nel gruppo del Jôf di Montasio. La persona, uomo, sulla sessantina, toscano, faceva parte di una comitiva di 13 escursio
Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaTrieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini»
La videosorveglianza continuerà ad avere un ruolo centrale nelle politiche per la sicurezza del Comune di Trieste. Dopo il nuovo sistema realizzato a Roiano , gli investimenti interesseranno anche San Giacomo e la zona di Barriera . A sotto
CronacaTrieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO)
Ridurre fortemente la presenza delle automobili nel centro di Trieste e utilizzare il Porto Vecchio come grande area dove lasciare i veicoli prima di raggiungere il cuore cittadino. È la prospettiva delineata dal sindaco Roberto Dipiazza ,
