domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Fvg: Confcommercio, un consumatore su quattro acquista prodotti contraffatti

Luca Marsi·
Fvg: Confcommercio, un consumatore su quattro acquista prodotti contraffatti

Il 23,4 per cento dei consumatori del Nord Est ha acquistato prodotti o servizi illegali nel 2023. E' quanto emerge da un'indagine realizzata da Format Research e presentata a Roma in occasione dell'undicesima Giornata nazionale di Confcommercio "Legalita', ci piace!". Il dato, leggermente piu' basso rispetto alla media nazionale, riguarda soprattutto capi di abbigliamento (61 per cento), calzature (36,6 per cento) e pelletteria (27,8 per cento). Il consumatore illegale di regola e' uomo, ha tra i 18 e i 34 anni e un livello d'istruzione medio-superiore, impiegato, operaio o studente. Il 70 per cento di coloro che hanno acquistato illegalmente ha utilizzato canali di vendita online, da cui passa la maggior parte dell'intrattenimento (musica, film, abbonamenti tv) e dei prodotti di elettronica. Le ragioni sono soprattutto economiche: piu' di sette acquirenti su dieci pensano di fare un buon affare.

L'acquisto illegale e' effettuato in modo consapevole dal 69,9 per cento e la quasi totalita' dei consumatori sa che puo' comportare dei rischi: per la salute (69,3 per cento), per la sicurezza (53,8 per cento), per la bassa qualita' dei prodotti (48,5 per cento). Il 65,8 per cento dei consumatori del Nord Est e' informato anche sul rischio di sanzioni amministrative. C'e' pero' anche una quota di acquisti inconsapevoli: al 22,3 per cento degli intervistati e' capitato di acquistare online prodotti contraffatti credendo che fossero originali. Gran parte dei consumatori e' d'accordo nel considerare le piattaforme di commercio elettronico e i social media direttamente responsabili, e quindi sanzionabili, per la vendita di prodotti contraffatti sul loro canale online da parte di terzi.(Nova) - (Frt)

Articoli correlati