domenica 12 luglio 2026
Breaking
Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Cronaca

Fvg, cacciatori vengono sorpresi dal buio in montagna: stanchi e impauriti chiamano il soccorso alpino

Luca Marsi·
Fvg, cacciatori vengono sorpresi dal buio in montagna: stanchi e impauriti chiamano il soccorso alpino

Si è concluso intorno alle 23.30 l'intervento di soccorso che ha visto impegnate in perfetta simbiosi le squadre di Maniago del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco con i loro soccorritori speleo alpino fluviali per portare in salvo due cacciatori in difficoltà. I due, originari della pedemontana pordenonese, classe 1974 e 1989 si trovavano in luogo molto lontano da sentieri e impervio, ormai al buio anche se dotati di torce, grazie alle quali sono stati facilmente avvistati dalla sponda opposta del Lago di Ravedis. Uno dei due era però totalmente spossato e non riusciva più a stare in piedi e proseguire per la stanchezza accumulata, anche perché dal punto in cui si trovavano sarebbe stato impegnativo farlo. Dopo aver fissato il campo base sulle sponde del Lago accanto alla strada statale, i soccorritori hanno raggiunto il versante nord del Monte Rua su cui si trovavano i dispersi in due modi. I soccorritori del Soccorso Alpino con tre tecnici, hanno cercato di raggiungerli a piedi attraversando una zona intricata di bassa boscaglia e rovi e sono riusciti ad arrivare da loro. Nel frattempo i Vigili del Fuoco hanno messo in acqua uno dei loro gommoni per attraversare il lago fino alla sponda opposta e li hanno raggiunti dal.basso.

 

Per portare la persona in difficoltà al livello del lago è stata attrezzata dal Soccorso Alpino una sosta e, dopo averla imbarellata, la barella è stata calata con l'ausilio di corde fino al lago per consentire l'imbarco.

 

Dopo aver portato in salvo la persona esausta è stato il turno del suo compagno e quindi dei soccorritori del Soccorso Alpino, anch'esso riportati a riva dal gommone dei Vigili del.Fuoco.

 

Strategica, essenziale e ben articolata la collaborazione tra i due corpi, che hanno unito le forze con le rispettive competenze per intervenire velocemente e al meglio delle proprie risorse e risolvere in tempi brevi

 

 

Articoli correlati