domenica 12 luglio 2026
Breaking
Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Cronaca

FVG, blitz in Fiera: vendita illegale di cuccioli e lavoratori in nero, multa fino a 35.000 euro

Luca Marsi·
FVG, blitz in Fiera: vendita illegale di cuccioli e lavoratori in nero, multa fino a 35.000 euro

I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno messo a segno un'importante operazione durante il controllo della manifestazione “Esotika Pet Show”, dedicata agli animali esotici e da compagnia, sanzionando un imprenditore che operava in violazione delle norme.

Vendita nascosta di cuccioli e lavoratori in nero

Le Fiamme Gialle della Tenenza di San Vito al Tagliamento, durante un controllo all’interno della Fiera di Pordenone, hanno sorpreso il titolare di uno stand che, nonostante il divieto imposto dal regolamento interno, vendeva cuccioli di cane di piccola taglia.

Nel corso degli accertamenti, i finanzieri hanno inoltre scoperto che il titolare si avvaleva di 3 lavoratori in nero, tutti di nazionalità italiana, che operavano al bancone senza un regolare contratto.

Maxi sanzione fino a 35.000 euro

Per il titolare è scattata la maxi sanzione, che prevede un importo variabile per ciascun lavoratore in nero, compreso tra un minimo di 1.950 euro e un massimo di 11.700 euro. Complessivamente, la multa potrebbe raggiungere la cifra di 35.000 euro, a cui si aggiungono le conseguenze per la violazione del regolamento della fiera.

Un fenomeno diffuso in provincia

Questo episodio si inserisce in un più ampio quadro di interventi condotti dalla Guardia di Finanza nel Friuli Occidentale. Dall’inizio del 2024, sono stati individuati 253 lavoratori in nero, 33 irregolari, e sono stati sanzionati 139 datori di lavoro, con la proposta di sospensione per 59 attività.

La tutela del lavoro e degli animali al centro delle verifiche

L’operazione dimostra ancora una volta l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto all’impiego irregolare di lavoratori e nella tutela delle regole nel settore commerciale, soprattutto in contesti delicati come quelli che riguardano gli animali.

Articoli correlati