domenica 23 agosto 2026
Breaking
Personale, Roberti: difenderemo comparto e specialità Fvg Soccorso alpino in azione tra Forni di Sopra e Invillino per due infortuni Donne Democratiche Trieste: «Solidarietà a Rosanna Pucci. Basta sessismo nelle istituzioni» StarTech, Paglia (PD): “Bene il contributo regionale, ma ora il Ministero intervenga” Nasce Pallamano Trieste Academy, nuovo progetto in ambito giovanile Caldo afoso addio, ritorna il bel tempo anche a settembre nonostante due brevi ondate di maltempo Carabinieri, controllo a un’auto e perquisizione in casa: sequestrati hashish e bilancino in Fvg Trieste, viale XX Settembre sotto osservazione: due aggressioni ravvicinate finiscono al centro delle indagini Trieste, da Brescia alla Croazia in bici con il suo cane: Marialaura conquista tutti con il suo viaggio Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO) Personale, Roberti: difenderemo comparto e specialità Fvg Soccorso alpino in azione tra Forni di Sopra e Invillino per due infortuni Donne Democratiche Trieste: «Solidarietà a Rosanna Pucci. Basta sessismo nelle istituzioni» StarTech, Paglia (PD): “Bene il contributo regionale, ma ora il Ministero intervenga” Nasce Pallamano Trieste Academy, nuovo progetto in ambito giovanile Caldo afoso addio, ritorna il bel tempo anche a settembre nonostante due brevi ondate di maltempo Carabinieri, controllo a un’auto e perquisizione in casa: sequestrati hashish e bilancino in Fvg Trieste, viale XX Settembre sotto osservazione: due aggressioni ravvicinate finiscono al centro delle indagini Trieste, da Brescia alla Croazia in bici con il suo cane: Marialaura conquista tutti con il suo viaggio Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO)
Cronaca

Fvg, autocisterna fuori strada con 30 mila litri di carburante: intervento dei Vigili del fuoco

Luca Marsi·
Fvg, autocisterna fuori strada con 30 mila litri di carburante: intervento dei Vigili del fuoco

Intervento complesso nella mattinata di oggi, giovedì 9 luglio, lungo la Strada Regionale 351, nel territorio comunale di Ruda, dove un'autocisterna adibita al trasporto di carburanti è uscita di strada ribaltandosi in un campo adiacente alla carreggiata.

L'allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, mobilitando numerose squadre dei Vigili del fuoco.

Trasportava 17 mila litri di benzina e 13 mila di gasolio

Il mezzo incidentato trasportava 17.000 litri di benzina e 13.000 litri di gasolio. Nonostante il violento ribaltamento, al momento dell'intervento non si sono verificati sversamenti di idrocarburi, evitando così conseguenze ambientali immediate.

L'autista è riuscito a uscire autonomamente dalla cabina prima dell'arrivo dei soccorsi ed è stato successivamente affidato al personale sanitario, che lo ha trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.

Intervento del nucleo specializzato NBCR

Sul posto stanno operando l'autopompa e l'autobotte del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Cervignano, il funzionario di guardia del Comando di Udine e il Nucleo Regionale NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) del Comando di Trieste, composto da sei operatori specializzati e da un funzionario.

Le operazioni sono particolarmente delicate. I Vigili del fuoco stanno infatti effettuando il travaso del carburante in un'altra autocisterna fatta arrivare sul posto. L'intervento è reso ancora più complesso sia dalle elevate temperature sia dalla posizione del mezzo, completamente capovolto.

Per poter aspirare benzina e gasolio è stato necessario smontare le valvole di fondo del semirimorchio e inserire all'interno della cisterna le tubazioni utilizzate per il travaso.

SR 351 chiusa fino al termine delle operazioni

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, la SR 351 è stata chiusa al traffico e resterà interdetta alla circolazione fino alla conclusione dell'intervento, prevista indicativamente nel corso del pomeriggio.

Sul luogo dell'incidente sono presenti anche i Carabinieri, impegnati nelle attività di competenza.

Articoli correlati