domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Cronaca

Fumo nero dal garage, scatta allarme: incendio in autorimessa in Fvg, vigili del fuoco in azione

Luca Marsi·
Fumo nero dal garage, scatta allarme: incendio in autorimessa in Fvg, vigili del fuoco in azione

Paura nel tardo pomeriggio di oggi a Ranzano, frazione del comune di Fontanafredda (Pordenone), dove un’autorimessa è stata interessata da un incendio che ha fatto scattare l’intervento immediato dei Vigili del fuoco di Pordenone.

Secondo quanto ricostruito, l’allarme è partito direttamente dalla proprietaria dello stabile, che avrebbe notato un denso fumo nero fuoriuscire dal portone del garage. Una scena che ha fatto temere il peggio e che ha portato alla chiamata alla sala operativa, con l’invio sul posto della prima partenza e dell’autobotte dalla sede centrale.

Dentro al garage auto, batterie del fotovoltaico, inverter ed e-bike

Le prime informazioni raccolte sul luogo dell’intervento hanno evidenziato un elemento delicato: all’interno dell’autorimessa, oltre a un’autovettura, erano presenti anche le batterie e l’inverter collegati all’impianto fotovoltaico, oltre a una bicicletta elettrica e altri materiali.

Una situazione che, potenzialmente, avrebbe potuto complicare le operazioni di spegnimento e aumentare i rischi, soprattutto per la presenza di componenti elettriche e sistemi legati alla produzione e accumulo di energia.

Intervento rapido: evitato il coinvolgimento dei pannelli sul tetto

Determinante, in questa fase, è stato il tempismo dei Vigili del fuoco. Il rapido intervento ha consentito di contenere le fiamme e procedere all’estinzione dell’incendio, evitando che il rogo potesse raggiungere la copertura dell’edificio e coinvolgere i pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

Secondo quanto comunicato, l’azione ha impedito anche una possibile propagazione verso strutture adiacenti, scenario che in contesti residenziali può trasformare un incendio localizzato in un’emergenza di più ampia portata.

Cause da chiarire e operazioni ancora in corso

Le cause dell’incendio sono al momento in corso di accertamento. Sul posto, a coordinare le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, è intervenuto anche il funzionario di guardia.

L’intervento, secondo quanto riferito, è ancora in corso per completare il minuto spegnimento e le verifiche necessarie a escludere ulteriori rischi e garantire la sicurezza dell’abitazione e dell’area circostante.

Nessun ferito: non risultano persone coinvolte

Un elemento importante emerge con chiarezza: non risultano persone coinvolte nell’episodio. Un sollievo in una situazione che ha comunque generato paura, soprattutto per la quantità di fumo e per la presenza, nel garage, di materiali potenzialmente sensibili.

Le prossime ore saranno decisive per chiarire l’origine dell’incendio e valutare le conseguenze strutturali, mentre la zona resta sotto controllo fino al completamento degli ultimi accertamenti.

Articoli correlati