domenica 12 luglio 2026
Breaking
Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
Cronaca

Fuga di monossido in casa a Forni di Sopra: morte e paura nella notte

Luca Marsi·
Fuga di monossido in casa a Forni di Sopra: morte e paura nella notte

Una tragica fuga di monossido di carbonio si è verificata nella notte in un’abitazione a Forni di Sopra, provocando la morte di una donna e l’intossicazione di due altre persone.

L'intervento dei soccorsi

Intorno alle 4:35 del mattino, la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Udine ha ricevuto dalla SORES (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) una richiesta di intervento per soccorrere alcune persone all’interno di un’abitazione. Le squadre dei distaccamenti di Forni di Sopra e Tolmezzo sono arrivate rapidamente sul posto.

All’arrivo, i soccorritori hanno notato una giovane affacciata alla finestra in evidente stato di agitazione. Sospettando una fuga di monossido di carbonio, i Vigili del Fuoco hanno indossato gli autorespiratori e sono entrati nella casa.

La scoperta nell’abitazione

All’interno, la situazione era drammatica: un uomo respirava a fatica, mentre una donna era incosciente. La strumentazione ha subito rilevato una pericolosa concentrazione di monossido di carbonio, e i soccorritori hanno immediatamente provveduto ad aprire le finestre per ventilare i locali.

Le tre persone sono state portate all’esterno, dove i Vigili del Fuoco hanno iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare sulla donna. Nonostante gli sforzi, il personale sanitario giunto sul posto ha potuto solo constatarne il decesso.

Le prime verifiche

La giovane e l’uomo intossicati sono stati trasportati d’urgenza in ospedale. Dai primi accertamenti sembra che la fuga di monossido sia stata causata da un malfunzionamento della caldaia. I Carabinieri sono intervenuti per svolgere ulteriori indagini e accertare le cause esatte dell’incidente.

Monossido di carbonio: il killer silenzioso

Il monossido di carbonio è un gas incolore, inodore e altamente velenoso, prodotto dalla combustione incompleta di legna, gas, carbone o altri combustibili. Una ventilazione inadeguata o malfunzionamenti negli impianti di riscaldamento possono trasformarlo in un pericolo mortale.

Per prevenire incidenti come quello di Forni di Sopra, è fondamentale:

  • Controllare periodicamente caldaie, stufe e camini per verificarne il corretto funzionamento.
  • Garantire un’adeguata ventilazione degli ambienti, mantenendo libere le prese d’aria.
  • Installare rilevatori di monossido di carbonio, che possono avvisare in caso di concentrazioni pericolose.

Un triste monito per la sicurezza domestica

La tragedia di Forni di Sopra è un doloroso promemoria dell’importanza della manutenzione degli impianti di riscaldamento e della sicurezza domestica. In un periodo invernale in cui l’uso di caldaie e stufe è intenso, la prevenzione rimane l’arma più efficace contro il monossido di carbonio, il cosiddetto “killer silenzioso”.

Articoli correlati