lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Nasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra ◆ Candidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo" ◆ Alimenti, alcolici e cosmetici rubati per oltre 2 mila euro: due stranieri nei guai a Cervignano ◆ Campagna vaccinale 2026/27 in Fvg: gratuità, protezione dei fragili e prevenzione per i più piccoli (VIDEO) ◆ Al via la 45ª edizione del Torneo Città di Trieste: numeri record, impegno sociale e proiezione azzurra ◆ Fondazione De Banfield. Il convegno nazionale sul futuro della demenza ◆ Ater. Inaugurata la Panchina Rossa all'interno del comprensorio di Melara ◆ Criminalità, il dato che accende i riflettori su Trieste: prima in Italia per denunce di violenza sessuale ◆ Barcolana , droni, realtà aumentata e simulatori: Forze dell’Ordine conquistano piazza della Borsa ◆ Barcolana 58, Governo protagonista a Trieste: 2 Ministri e 3 Sottosegretari agli appuntamenti dell'evento ◆ Trieste, Censimento 2026 al via: coinvolte 6.840 famiglie, tempo fino al 23 dicembre ◆ Barcolana 58, controlli anche sul Carso: vigilanza rafforzata sulle strade panoramiche e a Monte Grisa ◆ Barcolana 58, Carabinieri anche in bicicletta e a cavallo: controlli capillari tra folla e zone pedonali ◆ Trieste, anche la Polizia croata tra la folla della Barcolana: pattuglie congiunte per la sicurezza ◆ Trieste, migliaia di persone alla Barcolana ma soltanto 20 interventi sanitari: tutti lievi ◆ Nasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra ◆ Candidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo" ◆ Alimenti, alcolici e cosmetici rubati per oltre 2 mila euro: due stranieri nei guai a Cervignano ◆ Campagna vaccinale 2026/27 in Fvg: gratuità, protezione dei fragili e prevenzione per i più piccoli (VIDEO) ◆ Al via la 45ª edizione del Torneo Città di Trieste: numeri record, impegno sociale e proiezione azzurra ◆ Fondazione De Banfield. Il convegno nazionale sul futuro della demenza ◆ Ater. Inaugurata la Panchina Rossa all'interno del comprensorio di Melara ◆ Criminalità, il dato che accende i riflettori su Trieste: prima in Italia per denunce di violenza sessuale ◆ Barcolana , droni, realtà aumentata e simulatori: Forze dell’Ordine conquistano piazza della Borsa ◆ Barcolana 58, Governo protagonista a Trieste: 2 Ministri e 3 Sottosegretari agli appuntamenti dell'evento ◆ Trieste, Censimento 2026 al via: coinvolte 6.840 famiglie, tempo fino al 23 dicembre ◆ Barcolana 58, controlli anche sul Carso: vigilanza rafforzata sulle strade panoramiche e a Monte Grisa ◆ Barcolana 58, Carabinieri anche in bicicletta e a cavallo: controlli capillari tra folla e zone pedonali ◆ Trieste, anche la Polizia croata tra la folla della Barcolana: pattuglie congiunte per la sicurezza ◆ Trieste, migliaia di persone alla Barcolana ma soltanto 20 interventi sanitari: tutti lievi ◆
Cronaca

Fsp Polizia di Stato, allarme sicurezza : "Si deve intervenire sulle norme e subito"

Luca Marsi·
Fsp Polizia di Stato, allarme sicurezza : "Si deve intervenire sulle norme e subito"

Ormai il problema sicurezza è diventato un tema che desta un importante allarme sociale nei cittadini e anche all’interno delle forze dell’ordine; infatti, gli italiani si dimostrano estremamente preoccupati per la deriva criminale che sta avanzando nelle città e anche qui a Trieste .

Le stesse forze dell’ordine si sentono poco protette e a volte frustrate dal enorme lavoro profuso che, però,  poi viene reso vano da sentenze che, seppur lecite, vedono una irrisoria punizione ai criminali, se non addirittura l’impunibilita’ dei soggetti che compiono reati.

Soltanto con un inasprimento delle normative già esistenti e con l’introduzione di leggi che finalmente puniscano in maniera adeguata i delinquenti, si potrà fermare molte attività criminali e soprattutto quelle relative alla micro criminalità che,in questo momento,sta prosperando in maniera quasi incontrollata.

Seppur vero che la carenza di organico pari ormai al 30% della forza  è stata persa negli anni dalle forze dell’ordine incida molto sulla sicurezza e anche vero che, se non ci sono leggi che puniscano i crimini in maniera certa, la situazione non potrà cambiare.

Oggigiorno bisogna far capire ai delinquenti che chi decide di intraprendere un’attività criminale deve sapere che ne potrà subire le conseguenze e che non saranno conseguenze minime o irrisorie, ma conseguenze che porteranno a pagare per quanto è stato fatto; in questo momento storico, lo vediamo anche dai tanti programmi di attualità, i delinquenti sanno che difficilmente pagheranno per i crimini perpetrati e pertanto sono sempre più inclini a continuare la loro vita criminosa, questa tollerabilità protratta negli anni, ha dato questo brutto segnale che un delinquente recepisce benissimo e ne cavalca pure l’onda pertanto, questa organizzazione sindacale non può far altro che denunciare  e chiedere al governo, ancora una volta,  il bisogno di un cambiamento radicale nelle politiche di sicurezza e di giustizia, in modo da far finire questa deriva che tanto preoccupa ai cittadini e anche tutti gli operatori della pubblica sicurezza che sono impegnati ogni giorno a difendere i cittadini e a far rispettare le leggi.

Articoli correlati