Frodi finanziarie online, l’allarme da Trieste: «Non fatevi abbagliare dalle promesse di facili guadagni»

Una segnalazione arrivata da una cittadina triestina richiama l’attenzione su un fenomeno sempre più diffuso: le truffe finanziarie online orchestrate da falsi broker che promettono guadagni rapidi e ingenti per poi svanire con il denaro delle vittime.
La donna racconta la vicenda di una sua cara amica, caduta nella rete di un sedicente intermediario che le aveva prospettato investimenti milionari. Fidandosi delle sue parole, la vittima aveva versato una somma consistente su conti esteri. Poi le continue richieste di ulteriori pagamenti, giustificate come presunte tasse da saldare per poter “sbloccare” i guadagni.
la denuncia alla polizia postale
Quando la situazione è apparsa chiaramente sospetta, la triestina ha convinto l’amica a non versare più denaro e a rivolgersi immediatamente alla Polizia Postale, dove hanno sporto denuncia. L’agente che le ha ascoltate ha confermato che la donna è soltanto «una delle tante vittime di raggiri di questo tipo, che colpiscono soprattutto persone ingenue o attratte dalla possibilità di facili guadagni».
Il problema, sottolinea la segnalazione, è che questi truffatori utilizzano numeri italiani ed esteri sempre diversi, mail false e società fittizie che cambiano di continuo, rendendo difficile intercettarli prima che possano colpire altri.
l’appello: diffondere e prevenire
«L’unico modo per combattere questa gentaglia è diffondere il più possibile queste storie», scrive la cittadina, invitando tutti a non farsi abbagliare da promesse irrealistiche e a chiedere aiuto immediatamente, prima di versare anche un solo euro.
Il suo messaggio è chiaro: «Non è oro tutto quello che luccica. Potete essere soli, deboli, ingenui o avidi: siete proprio voi i pesci che questi truffatori cercano di attirare nella rete. Raccontate in giro queste vicende, magari qualcuno si salverà».
FOTO SEBASTIANO VISINTIN
Articoli correlati
CronacaRecuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio
È stato recuperato senza vita l'escursionista caduto sul sentiero 663c che collega il Bivacco Suringar a Forca Disteis, nel gruppo del Jôf di Montasio. La persona, uomo, sulla sessantina, toscano, faceva parte di una comitiva di 13 escursio
Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaTrieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini»
La videosorveglianza continuerà ad avere un ruolo centrale nelle politiche per la sicurezza del Comune di Trieste. Dopo il nuovo sistema realizzato a Roiano , gli investimenti interesseranno anche San Giacomo e la zona di Barriera . A sotto
CronacaTrieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO)
Ridurre fortemente la presenza delle automobili nel centro di Trieste e utilizzare il Porto Vecchio come grande area dove lasciare i veicoli prima di raggiungere il cuore cittadino. È la prospettiva delineata dal sindaco Roberto Dipiazza ,
