Francesco Russo a Trieste Cafe: «Porto Vecchio? Opportunità straordinaria. Investitori pronti a investire miliardi, ma serve trasparenza»
Negli scorsi giorni, la nostra Redazione ha avuto l’onore di intervistare Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio Regionale.
Russo ha rilasciato importanti dichiarazioni in merito ad Esof e Porto Vecchio: «Ho fatto il tifo fin dall’inizio per il centro congressi in Porto Vecchio. Forse l’ultimo atto da senatore è stato riuscire ad avere un finanziamento da più di un milione di Euro per ESOF, è un lavoro che ho supportato dall’inizio. Grandissimo lavoro di Stefano Fantoni, di un’equipe veramente straordinaria.
Speriamo davvero che sia anche il segnale che, dopo il COVID, si ricomincia a fare le cose importanti. ESOF si doveva tenere qualche mese fa, e anche se è stato posticipato rimane comunque una grandissima vetrina, che racconta cosa si può fare in Porto Vecchio (più di quello che sta succedendo ultimamente, visto che intorno al centro congressi c’è ancora il deserto).
Porto Vecchio è un’opportunità straordinaria perché è un’area molto grande, è circa un quarto del centro cittadino. Ad oggi abbiamo sistemato soltanto una piccolissima zona, quella di tipo congressuale e museale, ma rimane da fare un pensiero sul resto, ed è ciò che è mancato.
Bisognava costruire da subito una società di gestione (in cui ci fossero competenze private) per portare le idee e facilitare gli investitori. Io stesso ho incontrato, insieme al sindaco ma anche separatamente, investitori che hanno decine di miliardi da spendere, e che vorrebbero fermarsi per spenderne almeno un po’ in quest’area, ma così non è successo perché non trovano i riferimenti. Serve quindi una società di gestione per garantire la massima trasparenza e i massimi riferimenti».
Articoli correlati
CronacaTrieste cresce ancora nell'ospitalità: «Nuove aperture e attenzione al mercato americano» (VIDEO)
Nuovi alberghi e catene internazionali sono destinati ad ampliare ulteriormente l'offerta ricettiva di Trieste. A parlarne durante la diretta condotta da Luca Marsi è stato il presidente di Federalberghi Maurizio Giudici. Il tema è emerso a
CronacaTrieste, Carnevale e Muggia più vicini? Presidente Trieste: «Spero di sì, incontrerò i presidenti» (VIDEO)
Un rapporto più stretto tra il Carnevale di Trieste , quello di Muggia e il Carnevale carsico . È la prospettiva indicata dalla presidente Alessandra Orlich durante la diretta di Trieste Cafe. Alla domanda sulla possibilità di rafforzare la
CronacaScintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO)
Quanto pesa realmente il momento economico sulle possibilità dei giovani? E quanto, invece, è cambiato semplicemente l'ordine delle priorità nella spesa? Su questo terreno si è acceso un vero botta e risposta tra Riki Ramazzina e Stefano Re
CronacaTrieste, Rovinelli racconta il progetto nato da una tragedia: «Sognavo un'ambulanza del mare» (VIDEO)
Un progetto nato da un dolore personale e rimasto nella memoria di Vincenzo Rovinelli per trent'anni: realizzare un'ambulanza del mare, pensata per intervenire nelle emergenze sanitarie in acqua. Durante la diretta di Trieste Cafe dedicata
