domenica 27 settembre 2026
Breaking
Russo sul Porto Vecchio: «Progetto Costim è fallito, non sarà concluso entro questo mandato» (VIDEO) ◆ Trieste cresce ancora nell'ospitalità: «Nuove aperture e attenzione al mercato americano» (VIDEO) ◆ Trieste, Carnevale e Muggia più vicini? Presidente Trieste: «Spero di sì, incontrerò i presidenti» (VIDEO) ◆ Scintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune ridisegna Porto Vecchio: case, cultura, sport, verde e servizi (VIDEO) ◆ FVG Pride a ottobre, Presidente spiega la scelta: «Con il caldo avremmo escluso qualcuno» (VIDEO) ◆ Lavoro, Matteoni rivendica l'azione del governo: «Garantire occupazione significa garantire futuro» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli racconta il progetto nato da una tragedia: «Sognavo un'ambulanza del mare» (VIDEO) ◆ Trieste, Pole Dance apre alle over 40: «Un corso per allenarsi in un ambiente rilassato» (VIDEO) ◆ Trieste, la mappa della movida: giovani in via Torino, pubblico adulto in Cavana (VIDEO) ◆ Cinquepalmi diventa “Pucci” per un giorno: il fotomontaggio con chioma bionda fa impazzire i social ◆ Il meteo di lunedì 28 settembre, cielo sereno ◆ Trieste, donna denuncia un tentato furto in via Trento: «Mi ha anche insultata, turista in mio aiuto» ◆ Sociale. Riccardi, "Casa gioventù a Corno è spazio di aggregazione" ◆ Scuola. Rosolen, "300mila euro per i progetti su Memoria e Ricordo" ◆ Russo sul Porto Vecchio: «Progetto Costim è fallito, non sarà concluso entro questo mandato» (VIDEO) ◆ Trieste cresce ancora nell'ospitalità: «Nuove aperture e attenzione al mercato americano» (VIDEO) ◆ Trieste, Carnevale e Muggia più vicini? Presidente Trieste: «Spero di sì, incontrerò i presidenti» (VIDEO) ◆ Scintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO) ◆ Trieste, Futuro in Comune ridisegna Porto Vecchio: case, cultura, sport, verde e servizi (VIDEO) ◆ FVG Pride a ottobre, Presidente spiega la scelta: «Con il caldo avremmo escluso qualcuno» (VIDEO) ◆ Lavoro, Matteoni rivendica l'azione del governo: «Garantire occupazione significa garantire futuro» (VIDEO) ◆ Trieste, Rovinelli racconta il progetto nato da una tragedia: «Sognavo un'ambulanza del mare» (VIDEO) ◆ Trieste, Pole Dance apre alle over 40: «Un corso per allenarsi in un ambiente rilassato» (VIDEO) ◆ Trieste, la mappa della movida: giovani in via Torino, pubblico adulto in Cavana (VIDEO) ◆ Cinquepalmi diventa “Pucci” per un giorno: il fotomontaggio con chioma bionda fa impazzire i social ◆ Il meteo di lunedì 28 settembre, cielo sereno ◆ Trieste, donna denuncia un tentato furto in via Trento: «Mi ha anche insultata, turista in mio aiuto» ◆ Sociale. Riccardi, "Casa gioventù a Corno è spazio di aggregazione" ◆ Scuola. Rosolen, "300mila euro per i progetti su Memoria e Ricordo" ◆
Cronaca

Francesco Russo a Trieste Cafe: «Porto Vecchio? Opportunità straordinaria. Investitori pronti a investire miliardi, ma serve trasparenza»

Luca Marsi·

Negli scorsi giorni, la nostra Redazione ha avuto l’onore di intervistare Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio Regionale.

Russo ha rilasciato importanti dichiarazioni in merito ad Esof e Porto Vecchio: «Ho fatto il tifo fin dall’inizio per il centro congressi in Porto Vecchio. Forse l’ultimo atto da senatore è stato riuscire ad avere un finanziamento da più di un milione di Euro per ESOF, è un lavoro che ho supportato dall’inizio. Grandissimo lavoro di Stefano Fantoni, di un’equipe veramente straordinaria.

Speriamo davvero che sia anche il segnale che, dopo il COVID, si ricomincia a fare le cose importanti. ESOF si doveva tenere qualche mese fa, e anche se è stato posticipato rimane comunque una grandissima vetrina, che racconta cosa si può fare in Porto Vecchio (più di quello che sta succedendo ultimamente, visto che intorno al centro congressi c’è ancora il deserto).

Porto Vecchio è un’opportunità straordinaria perché è un’area molto grande, è circa un quarto del centro cittadino. Ad oggi abbiamo sistemato soltanto una piccolissima zona, quella di tipo congressuale e museale, ma rimane da fare un pensiero sul resto, ed è ciò che è mancato.

Bisognava costruire da subito una società di gestione (in cui ci fossero competenze private) per portare le idee e facilitare gli investitori. Io stesso ho incontrato, insieme al sindaco ma anche separatamente, investitori che hanno decine di miliardi da spendere, e che vorrebbero fermarsi per spenderne almeno un po’ in quest’area, ma così non è successo perché non trovano i riferimenti. Serve quindi una società di gestione per garantire la massima trasparenza e i massimi riferimenti».

 

Articoli correlati