Fondazione De Banfield, il pulmino viola prosegue le sue uscite il 22 e 29 aprile

Prosegue con crescente interesse e partecipazione da parte dei cittadini il doppio percorso di prevenzione e formazione promosso dalla Fondazione de Banfield, che nelle ultime settimane ha rimesso in campo due delle sue iniziative più riconosciute sul territorio: il Pulmino Viola “Metti in moto il cervello” e la (D) Caregiver Academy. Dopo le prime tappe che hanno visto una significativa risposta e interesse, il Pulmino Viola continua il suo viaggio nelle piazze di Trieste e provincia – che proseguirà settimanalmente fino al 18 giugno - confermandosi un presidio di prossimità sempre più apprezzato. I prossimi appuntamenti sono in programma mercoledì 22 aprile in Piazza Cavana e mercoledì 29 aprile in Via San Lazzaro, sempre dalle 9.00 alle 12.00. Un servizio gratuito che porta informazione, orientamento e consulenze direttamente vicino alle persone, contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della prevenzione delle demenze e della salute del cervello. A bordo del Pulmino Viola è possibile ricevere supporto individuale, indicazioni sui servizi disponibili e materiali informativi, in un contesto accessibile e informale che facilita l’incontro con la cittadinanza. Il progetto, continuerà a toccare anche diversi comuni della provincia, rafforzando la presenza della Fondazione sul territorio e la sua capacità di intercettare i bisogni delle famiglie. Tutto il calendario sul sito di CasaViola (https://www.debanfield.it/casa-viola/). Parallelamente, prosegue con altrettanto interesse la (D) Caregiver Academy, il percorso formativo gratuito dedicato a chi si prende cura di una persona con demenza, decadimento cognitivo o malattia di Alzheimer.
Gli incontri in programma in via Filzi a CasaViola, in orario 17.30 -19.00, stanno registrando una partecipazione attenta e coinvolta, confermando il valore di uno spazio pensato non solo per fornire competenze, ma anche per creare condivisione e sostegno tra caregiver. Dopo i primi appuntamenti, il calendario prosegue lunedì 27 aprile con Rossana Palmeri che condurrà l’incontro dedicato ai sintomi comportamentali e ai trattamenti non farmacologici, un momento utile per acquisire strumenti concreti nella gestione quotidiana delle difficoltà. Lunedì 4 maggio si approfondiranno i bisogni assistenziali, con indicazioni pratiche per affrontare le sfide della cura nella vita di tutti i giorni, con Roberta Varesano. La (D) Caregiver Academy si conferma così un punto di riferimento concreto per chi vive in prima linea l’esperienza di cura: un percorso strutturato che unisce conoscenze specialistiche e attenzione alla dimensione umana. Formazione e prossimità continuano dunque a procedere insieme, in un impegno integrato che la Fondazione de Banfield porta avanti da anni con l’obiettivo di sostenere concretamente i caregiver e promuovere la cultura della prevenzione. Per informazioni e calendario completo: www.debanfield.it
Articoli correlati
CronacaTrieste, cresce la paura nelle zone della movida: “Non possiamo normalizzare le risse” (VIDEO)
Le aggressioni, le risse e gli episodi di tensione registrati nelle ultime settimane a Trieste stanno alimentando un clima di crescente preoccupazione tra cittadini, operatori del soccorso e attività economiche. Durante la diretta di Triest
CronacaTrieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti
Ci sono città che colpiscono per i monumenti, altre per la vita notturna o per lo shopping. Trieste riesce invece a conquistare molte persone grazie alla sua atmosfera. Una miscela fatta di mare, storia, eleganza e scorci che sembrano uscit
CronacaSicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO)
Uno dei passaggi più significativi dell'intervista concessa dal Prefetto Giuseppe Petronzi riguarda la natura stessa di Trieste. Una città che spesso viene percepita come una realtà relativamente contenuta ma che, secondo il rappresentante
CronacaCaterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato
Nuovo importante incarico per Caterina Belletti , eletta presidente di Fs International , la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che coordina e sviluppa le attività internazionali dell'azienda. La nomina rappresenta un ulteriore passo i

