Fonda Opens 2024/25: i collegi di merito celebrano eccellenza e innovazione con il Prof. Vigna

Il Collegio di Merito Luciano Fonda inaugura l’Anno Accademico 2024/25 il Fonda Opens, un evento di grande rilievo che si terrà presso l’Università degli Studi di Trieste, nell’Aula Magna dell’Edificio H3 (Via Alfonso Valerio 12/2). La cerimonia rappresenta un’importante occasione per celebrare il merito e l’innovazione, valori fondanti dei Collegi di Merito, istituzioni riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per il loro ruolo nella formazione di giovani talenti.
Un evento di prestigio per la comunità dei Collegi di Merito
Alla cerimonia interverrà la Dott.ssa Carla Bisleri, Presidente della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM), che rappresenta i 57 Collegi di Merito italiani riconosciuti dal MUR, distribuiti in 18 città e frequentati da oltre 4.500 studenti. Queste istituzioni si distinguono per il loro modello educativo d’eccellenza, offrendo percorsi formativi paralleli agli studi universitari, orientati allo sviluppo delle soft skills e alla preparazione per il mondo del lavoro.
“È per me un onore essere qui oggi, in questa occasione speciale, come presidente della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito. I Collegi di Merito offrono attività culturali, opportunità di dialogo e confronto che arricchiscono la vita degli studenti ma anche l’Università e il territorio. Nascono e vivono come comunità intellettualmente stimolanti, animate dal desiderio di apprendere, crescere e fare la differenza. L’inizio dell’anno accademico ci dà l’opportunità di ravvivare buoni propositi: il Collegio Fonda, e i Collegi di Merito che rappresento, continueranno a essere laboratori di crescita, innovazione e impegno”, ha dichiarato la Presidente Bisleri.
Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Vigna: il futuro della cybersicurezza
Il momento centrale del Fonda Opens sarà la Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Vigna, leader e pioniere nel campo della cybersicurezza a livello globale. Distinguished Professor presso il Dipartimento di Informatica dell’Università della California, Santa Barbara, il Prof. Vigna co-dirige il Security Lab e guida l’Istituto per l’Intelligenza Artificiale “Agent-based Cyber Threat Intelligence and Operation (ACTION)” della National Science Foundation. Fondatore del gruppo di hacking Shellphish, ha condotto il team a numerose competizioni DEF CON Capture The Flag, il “campionato del mondo di hacking”, ed è co-fondatore di Lastline, azienda specializzata nel rilevamento avanzato di malware, acquisita da VMware nel 2020.
Nella sua Lectio, il Prof. Vigna esplorerà le sfide e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel settore della cybersicurezza, sottolineando come questa tecnologia, capace di automatizzare compiti complessi, possa tanto potenziare le difese digitali quanto facilitare attacchi su larga scala. Il suo intervento metterà in evidenza la necessità di sviluppare nuovi paradigmi di sicurezza informatica, basati su agenti intelligenti autonomi che collaborino con gli operatori umani per contrastare un panorama di minacce in continua evoluzione.
Innovazione e merito al centro della cerimonia
A testimonianza dell’eccellenza formativa del Collegio di Merito Luciano Fonda, durante l’evento verrà presentato un progetto realizzato dagli allievi del Collegio, selezionato per la sua coerenza con il tema della cybersicurezza. Questo momento rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dei Collegi di Merito nel promuovere percorsi di formazione avanzata e interdisciplinare.
A chiusura della cerimonia, si terrà la consegna dei diplomi agli studenti che hanno completato con successo il loro percorso accademico, un riconoscimento al loro impegno e ai risultati ottenuti all’interno di un contesto formativo d’eccellenza.
Fonda Opens si conferma così come un evento simbolo della missione dei Collegi di Merito: formare giovani eccellenti, pronti ad affrontare le sfide del futuro con competenza, visione e spirito innovativo.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
