Fipe Trieste: “Stefano Lonza eletto nuovo presidente per il prossimo quinquennio”
Ieri, 25 novembre, l’assemblea dei soci di FIPE Trieste ha eletto il nuovo direttivo provinciale, che per i prossimi cinque anni sarà composto da:
• Stefano Lonza (presidente)
• Alex Benvenuti
• Gianluca Comisso
• Alexandros Delithanassis
• Alberto Miani
• Mattia Pangos
• Andrea Polla
• Federica Suban (di diritto nel direttivo quale presidente emerito)
• Bruno Vesnaver
• Gianni Vesnaver
• Cinzia Viezzoli
Nella prima seduta del nuovo direttivo verranno poi definiti i componenti della giunta esecutiva e i vicepresidenti.
Stefano Lonza subentra a Federica Suban, che ha guidato FIPE Trieste dal 2019 al 2024 e che attualmente ricopre i ruoli di vicepresidente di Confcommercio Trieste, presidente del Comitato regionale FIPE FVG, componente il Comitato Direttivo del Gruppo Donne Imprenditrici della Federazione, nonché neo-eletta componente il Comitato Direttivo della Federazione stessa.
Lonza, 53 anni, è titolare di Genuino, il locale di via delle Beccherie, e con la stessa insegna guida anche due pubblici esercizi a Milano.
«Raccolgo con onore il testimone – queste le dichiarazioni di Lonza – consapevole di come le realtà dei pubblici esercizi, dei locali di pubblico spettacolo e degli stabilimenti balneari che FIPE rappresenta oggi abbiano un ruolo chiave nell’economia e nella cultura cittadina. Siamo un punto fermo per i triestini, con molti locali storici e tradizionali che raccolgono le peculiarità del nostro territorio, ma anche uno dei biglietti da visita per i turisti e per chi arriva in città per lavoro. Mi propongo fin da subito di ascoltare, assieme a tutti i componenti del direttivo, i colleghi, cercando di fornire loro strumenti che migliorino il loro lavoro, facendomi portavoce delle criticità».
Tra i temi più cari c’è sicuramente quello della formazione del personale, puntando a rendere le professioni legate al mondo della ristorazione più attrattive.
Guardando invece più in generale alla città, FIPE continuerà il suo dialogo con le istituzioni, focalizzandosi soprattutto su quattro temi:
• la sicurezza, anche considerando che molti locali chiudono in tarda serata,
• la difficoltà a trovare parcheggio,
• l’esigenza che le iniziative proposte in città mantengano sempre un alto profilo,
• una gestione attenta di bar e ristoranti, sotto il profilo dell’offerta e del servizio.
Articoli correlati
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in
CronacaColpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers

