mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Fincantieri vara a Monfalcone “Mein Schiff Flow”: la crociera del futuro è sostenibile

Luca Marsi·
Fincantieri vara a Monfalcone “Mein Schiff Flow”: la crociera del futuro è sostenibile

È stata varata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, la nuova nave da crociera “Mein Schiff Flow”, seconda unità della classe InTUItion per TUI Cruises, joint venture tra TUI AG e Royal Caribbean Cruises. Si tratta della gemella della “Mein Schiff Relax”, consegnata a febbraio 2025, e rappresenta uno dei progetti più avanzati in termini di sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e design navale.

Un progetto dual-fuel all’avanguardia per una crociera a impatto zero

Con una stazza lorda di circa 160.000 tonnellate, la “Mein Schiff Flow” è stata progettata da Fincantieri con un’attenzione particolare all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni, nel rispetto delle più recenti normative ambientali. La nave sarà dotata di propulsione dual-fuel, alimentata da Gas Naturale Liquefatto (LNG) e Marine Gas Oil (MGO), ma predisposta anche per l’utilizzo futuro di carburanti a basse emissioni come bio-LNG o e-LNG.

Una delle novità più rilevanti sarà l’installazione di convertitori catalitici conformi allo standard Euro 6 e di una turbina a vapore che riutilizzerà il calore residuo dei generatori diesel. A ciò si aggiunge la connessione elettrica alla banchina, che permetterà alla nave di funzionare quasi a zero emissioni durante le soste in porto, che rappresentano circa il 40% del tempo operativo.

Tecnologie per l’ambiente: trattamento rifiuti e riciclo termico

Il progetto prevede inoltre un innovativo sistema di trattamento dei rifiuti organici, in grado di trasformarli in componenti riciclabili tramite un processo termico avanzato. Una soluzione che rafforza la vocazione green della nave e la sua conformità ai più elevati standard internazionali.

Alla cerimonia presenti i vertici di Fincantieri e TUI Cruises

All’evento hanno preso parte il Direttore New Building e After Sales della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri, Daniele Fanara, il Direttore dello stabilimento di Monfalcone, Cristiano Bazzara, e la CEO di TUI Cruises, Wybcke Meier. Un momento simbolico che celebra non solo il lavoro sinergico tra cantieristica italiana e grandi gruppi internazionali, ma anche la visione di un futuro dove le navi da crociera possono realmente diventare modelli di sostenibilità.

Il debutto in mare è previsto per la metà del 2026, quando “Mein Schiff Flow” si unirà alla flotta di TUI Cruises, una delle più avanzate al mondo per caratteristiche ecologiche.

Articoli correlati