mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Fincantieri: avviato il primo corso di italiano per personale straniero a Riva Trigoso

Luca Marsi·
Fincantieri: avviato il primo corso di italiano per personale straniero a Riva Trigoso

Ha preso il via il primo corso di lingua italiana per personale straniero presso lo stabilimento di Riva Trigoso di Fincantieri. Si terrà in orari compatibili con le esigenze di lavoro dei dipendenti. L’iniziativa fa seguito a un importante Protocollo d’intesa sottoscritto a gennaio tra il Gruppo e il Centro Provinciale Istruzione Adulti Levante Tigullio e sostenuto dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Sestri Levante.

La partnership punta a favorire un miglioramento della comprensione linguistica del personale straniero in ottica di una migliore inclusione sociale, sia all’interno dello stabilimento che all’esterno.
Questa attività si propone inoltre di incrementare i livelli di socializzazione dei lavoratori stranieri, favorire la collaborazione, l’aiuto, il rispetto reciproco, ridurre le incomprensioni, le conflittualità, i pregiudizi e accelerare il processo di inclusione sociale e culturale.
Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, ha dichiarato: “Fincantieri è un insieme di culture e di competenze diverse: abbiamo 18 cantieri su quattro continenti e i nostri lavoratori sono di 60 diverse nazionalità. Proprio questa Diversità è la nostra forza. Accompagnandola ad Equità ed Inclusione, valori fondamentali per la nostra visione industriale e sociale, rafforziamo il nostro impegno DEI come già declinato nel Piano di Sostenibilità 2023-2027”.  
La dirigente del CPIA Levante Tigullio, Loredana Iaccarino, ha affermato: “Questa collaborazione è importante: attribuisce nuovi spazi, non solo fisici, per lo sviluppo e la buona riuscita di un servizio che ormai da 10 anni l’istituto svolge sul territorio a favore dell’inclusione linguistica, culturale e sociale della popolazione straniera”.
Il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, ha sottolineato: “Il corso di italiano per i lavoratori stranieri di Fincantieri risponde a una richiesta di integrazione importante a vari livelli. Questo programma nasce dall'impegno dell'azienda verso il personale e non solo migliorerà la vita lavorativa, ma favorirà l'integrazione sociale nella città con oggettive e positive ricadute nella vita quotidiana. Esprimo quindi soddisfazione nel constatare che Fincantieri, realtà imprenditoriale importante per Sestri, in collaborazione con il CPIA Levante Tigullio ed il sostegno dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune, è impegnata nel fornire al personale gli strumenti necessari perché possano sentirsi parte integrante non solo dell’azienda ma anche della comunità locale”.

Articoli correlati