sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆
Cronaca

Fiere e manifestazioni, Rovinelli “Più restrizioni e più spese”: la guerra cambia anche l’organizzazione (VIDEO)

Luca Marsi·
Fiere e manifestazioni, Rovinelli “Più restrizioni e più spese”: la guerra cambia anche l’organizzazione (VIDEO)

Nel corso della diretta del 4 marzo condotta da Luca Marsi, il tema dell’organizzazione degli eventi si è intrecciato con una questione sempre più rilevante per chi lavora nel settore: la sicurezza nelle manifestazioni pubbliche. A intervenire sull’argomento è stato l’imprenditore Vincenzo Rovinelli, che ha spiegato come il contesto internazionale e l’attenzione crescente alla prevenzione stiano incidendo anche sul modo di progettare fiere ed eventi.

Secondo quanto dichiarato durante la trasmissione, l’organizzazione di manifestazioni oggi richiede livelli di attenzione sempre più elevati, soprattutto quando si tratta di eventi con una forte partecipazione di pubblico.

Rovinelli: “Aumenteranno i livelli di sicurezza”

Nel corso dell’intervento, Vincenzo Rovinelli ha spiegato che la situazione internazionale e il clima generale di incertezza stanno portando a un rafforzamento delle misure di sicurezza negli eventi pubblici.

L’imprenditore ha sottolineato che nelle manifestazioni sarà sempre più frequente l’impiego di personale dedicato alla sicurezza, come steward e operatori incaricati dei controlli. A questo si aggiungono le restrizioni e le indicazioni delle autorità competenti, che contribuiscono a definire le modalità di svolgimento degli eventi.

Secondo quanto comunicato in diretta, questi aspetti diventano una parte integrante dell’organizzazione, soprattutto quando si tratta di iniziative con grande afflusso di persone.

L’aumento dei costi per chi organizza eventi

Un altro punto evidenziato da Rovinelli riguarda l’impatto economico di queste misure. L’imprenditore ha spiegato che l’introduzione di controlli più stringenti e la presenza di personale specializzato comportano inevitabilmente un aumento dei costi organizzativi.

Per chi organizza manifestazioni, fiere o eventi pubblici, la sicurezza rappresenta quindi un elemento sempre più rilevante nella pianificazione e nella gestione delle attività.

Il ruolo delle istituzioni nella gestione della sicurezza

Nel corso della diretta è stato ricordato anche il ruolo delle istituzioni nel garantire il corretto svolgimento delle manifestazioni. Prefetture, questure e forze dell’ordine collaborano con gli organizzatori per definire le misure necessarie a garantire la sicurezza del pubblico.

Secondo quanto spiegato durante la trasmissione, questa collaborazione diventa fondamentale per permettere agli eventi di svolgersi nel rispetto delle norme e con adeguati livelli di tutela per i partecipanti.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati