venerdì 17 luglio 2026
Breaking
Temporali e rischio maltempo su Trieste: sabato scatta l'allerta gialla Ricky Ramazzina: "Eventi voluti da Giorgio Rossi hanno rilanciato Trieste e il suo centro storico" (VIDEO) Camera ardente di Giorgio Rossi: la commozione dei cittadini conquista il Municipio di Trieste (VIDEO) Alessio Colautti ricorda Giorgio Rossi: "Sempre tanto dialogo, anche nelle divergenze" (VIDEO) Carlo Grilli in lacrime per Giorgio Rossi: "Un grande amico, si sentirà tanto il vuoto" (VIDEO) Trieste, via D'Alviano chiude per nove mesi: da lunedì 20 luglio cambia la viabilità Laterza ricorda Giorgio Rossi: "Ascoltava anche chi aveva idee diverse" (VIDEO) Giorgio Rossi, Mitja Gialuz: "Trieste perde una persona che ha dedicato ogni giorno alla città" (VIDEO) Il ricordo di Piero Camber: "Un assessore presente, preparato e instancabile" (VIDEO) Maurizio Giudici (Federalberghi) ricorda Giorgio Rossi: "Ha costruito il futuro del turismo di Trieste" (VIDEO) Trieste, Claudio Giacomelli: "Con Giorgio Rossi si discuteva nel merito, mai per convenienza" (VIDEO) Roberto Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Non lo vedrò mai più, sarà insostituibile" (VIDEO) Trieste saluta Giorgio Rossi: centinaia di persone alla camera ardente in Comune per l'ultimo omaggio (VIDEO) Assicurazione auto, buona notizia per Trieste: è la provincia più economica del Fvg A Trieste il vento si legge in dialetto: il "surfometro" che dice se "sufia" o è "buriana" Temporali e rischio maltempo su Trieste: sabato scatta l'allerta gialla Ricky Ramazzina: "Eventi voluti da Giorgio Rossi hanno rilanciato Trieste e il suo centro storico" (VIDEO) Camera ardente di Giorgio Rossi: la commozione dei cittadini conquista il Municipio di Trieste (VIDEO) Alessio Colautti ricorda Giorgio Rossi: "Sempre tanto dialogo, anche nelle divergenze" (VIDEO) Carlo Grilli in lacrime per Giorgio Rossi: "Un grande amico, si sentirà tanto il vuoto" (VIDEO) Trieste, via D'Alviano chiude per nove mesi: da lunedì 20 luglio cambia la viabilità Laterza ricorda Giorgio Rossi: "Ascoltava anche chi aveva idee diverse" (VIDEO) Giorgio Rossi, Mitja Gialuz: "Trieste perde una persona che ha dedicato ogni giorno alla città" (VIDEO) Il ricordo di Piero Camber: "Un assessore presente, preparato e instancabile" (VIDEO) Maurizio Giudici (Federalberghi) ricorda Giorgio Rossi: "Ha costruito il futuro del turismo di Trieste" (VIDEO) Trieste, Claudio Giacomelli: "Con Giorgio Rossi si discuteva nel merito, mai per convenienza" (VIDEO) Roberto Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Non lo vedrò mai più, sarà insostituibile" (VIDEO) Trieste saluta Giorgio Rossi: centinaia di persone alla camera ardente in Comune per l'ultimo omaggio (VIDEO) Assicurazione auto, buona notizia per Trieste: è la provincia più economica del Fvg A Trieste il vento si legge in dialetto: il "surfometro" che dice se "sufia" o è "buriana"
Cronaca

Fiere e manifestazioni, Rovinelli “Più restrizioni e più spese”: la guerra cambia anche l’organizzazione (VIDEO)

Luca Marsi·
Fiere e manifestazioni, Rovinelli “Più restrizioni e più spese”: la guerra cambia anche l’organizzazione (VIDEO)

Nel corso della diretta del 4 marzo condotta da Luca Marsi, il tema dell’organizzazione degli eventi si è intrecciato con una questione sempre più rilevante per chi lavora nel settore: la sicurezza nelle manifestazioni pubbliche. A intervenire sull’argomento è stato l’imprenditore Vincenzo Rovinelli, che ha spiegato come il contesto internazionale e l’attenzione crescente alla prevenzione stiano incidendo anche sul modo di progettare fiere ed eventi.

Secondo quanto dichiarato durante la trasmissione, l’organizzazione di manifestazioni oggi richiede livelli di attenzione sempre più elevati, soprattutto quando si tratta di eventi con una forte partecipazione di pubblico.

Rovinelli: “Aumenteranno i livelli di sicurezza”

Nel corso dell’intervento, Vincenzo Rovinelli ha spiegato che la situazione internazionale e il clima generale di incertezza stanno portando a un rafforzamento delle misure di sicurezza negli eventi pubblici.

L’imprenditore ha sottolineato che nelle manifestazioni sarà sempre più frequente l’impiego di personale dedicato alla sicurezza, come steward e operatori incaricati dei controlli. A questo si aggiungono le restrizioni e le indicazioni delle autorità competenti, che contribuiscono a definire le modalità di svolgimento degli eventi.

Secondo quanto comunicato in diretta, questi aspetti diventano una parte integrante dell’organizzazione, soprattutto quando si tratta di iniziative con grande afflusso di persone.

L’aumento dei costi per chi organizza eventi

Un altro punto evidenziato da Rovinelli riguarda l’impatto economico di queste misure. L’imprenditore ha spiegato che l’introduzione di controlli più stringenti e la presenza di personale specializzato comportano inevitabilmente un aumento dei costi organizzativi.

Per chi organizza manifestazioni, fiere o eventi pubblici, la sicurezza rappresenta quindi un elemento sempre più rilevante nella pianificazione e nella gestione delle attività.

Il ruolo delle istituzioni nella gestione della sicurezza

Nel corso della diretta è stato ricordato anche il ruolo delle istituzioni nel garantire il corretto svolgimento delle manifestazioni. Prefetture, questure e forze dell’ordine collaborano con gli organizzatori per definire le misure necessarie a garantire la sicurezza del pubblico.

Secondo quanto spiegato durante la trasmissione, questa collaborazione diventa fondamentale per permettere agli eventi di svolgersi nel rispetto delle norme e con adeguati livelli di tutela per i partecipanti.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati