Ferriera, Regione impone azioni anti spolveramenti
"Ieri sera, a causa delle condizioni climatiche, a Trieste si è verificato l'ennesimo sollevamento di polveri dall'area dove sorgeva la Ferriera di Servola. Ho chiesto quindi di poter effettuare un sopralluogo e verificare di persona quale sia la situazione dopo le demolizioni e chiesto agli uffici regionali di provvedere con gli adempimenti di legge per evitare nuovi spolveramenti".
Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro a margine del sopralluogo effettuato questa mattina nell'ex sito siderurgico assieme alla dirigenza di Icop triestino.
L'assessore ha ricevuto dall'azienda rassicurazioni "sull'installazione di telecamere per il controllo di fenomeni come quello di ieri, al fine di individuare i correttivi idonei. È stato ricordato all'azienda che l'Aia già impone delle prescrizioni per queste eventualità e quindi è stato chiesto all'Arpa Fvg e alla Direzione Ambiente di avviare eventuali iter amministrativi che impongano maggiore attenzione a tali problematiche".
"I disagi erano prevedibili abbattendo strutture di oltre cento anni, ma è necessario garantire il minimo disagio possibile alla popolazione - ha ribadito Scoccimarro - chiedendo maggiore attenzione alle procedure di bagnatura delle vie di transito nell'area del parco fossili e nel parco stesso e in quelle zone dove sono presenti macerie e depositi di materiale ferroso". Il sopralluogo è stato preceduto da un incontro tecnico in Regione con "dirigenti e funzionari per l'ottimizzazione dei tempi per la formulazione delle istanze autorizzative dei futuri assetti impiantistici - ha concluso l'assessore -. Infatti, in questa fase intermedia, visto il carattere eccezionale della dinamica in corso, è necessario un forte coordinamento".
Articoli correlati
CronacaDal Friuli al golfo per la ricerca: tutto pronto per la prima edizione della "Staffetta del Cuore"
Il 25 e 26 settembre si terrà la prima “Staffetta del Cuore” del Friuli Venezia Giulia, un evento a scopo solidale promosso dall’ASD Gruppo Sportivo San Giacomo di Trieste e ideato dal presidente del sodalizio Ruggero Poli per sostenere i p
CronacaAssicurazioni auto in calo a Trieste: ad agosto 2026 la spesa media scende del 5,3%
Ad agosto 2026 il premio medio per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Trieste è stato pari a 427,03 euro, registrando un calo del 5,3% su base annua, secondo quanto rilevato dall'Osservatorio RC auto Facile.it - Assicuraz
CronacaFolla dalle 8 per il nuovo Lidl nell’ex Gaslini: entusiasmo per l’apertura, ma niente buffet né regali (FOTO-VIDEO)
Una mattinata da grande apertura, con tantissimi triestini arrivati addirittura dalle 8, un’ora prima dell’apertura fissata alle 9, per scoprire il nuovo punto vendita Lidl nell’ex area industriale Gaslini di Piazzale Legnami 1. Porte apert
CronacaTruffa del finto carabiniere a Udine: anziana derubata di gioielli e contanti, due donne individuate e denunciate
Lo scorso 7 settembre 2026 un’anziana di Udine è stata vittima della cosiddetta truffa del “finto carabiniere”. Una donna si è presentata presso la sua abitazione spacciandosi per appartenente alle Forze dell’ordine e, con il pretesto di do
