mercoledì 8 luglio 2026
Breaking
Tragedia in Fvg: sessantenne perde la vita dopo una fuoriuscita con lo scooter Trieste, paura all'incrocio: bimba di 18 mesi e mamma ferite dopo uno scontro tra auto e moto Rifondazione Comunista contro vertice con i ministri israeliani a Trieste: "Vergognosa legittimazione" Trieste, spunta un albero di Natale in pieno luglio: "Oggi saldi estivi in Largo Papa Giovanni" Turismo, Antonio Paoletti: "Anche i rioni possono diventare una meta da scoprire" (VIDEO) Le ex serre Sgaravati pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Cabinovia a Trieste, il Comitato No Ovovia: «I numeri sui passeggeri non tornano» (VIDEO) Ferrari a Trieste, Dipiazza replica alle polemiche: «Questa si chiama economia» (VIDEO) Trieste, Bernobich: «Gli alberi vengono tagliati solo dopo verifiche tecniche» (VIDEO) Trieste, De Blasio: «Mille posti in più nei servizi estivi grazie ai maggiori investimenti» (VIDEO) Trieste, Barbo sulla sicurezza: «La destra usa il tema per fare propaganda ma non lo risolve» (VIDEO) Il meteo di giovedì 9 luglio, cielo sereno PCR, ministri israeliani e "autorità" politiche italiane a Trieste: “Convergenze vergognose” AVS, flash mob in Largo Santos: alberi in piazza per chiedere più verde contro il caldo estremo Cultura, Roberti: "Stabile Fvg porta la regione su scena internazionale" Tragedia in Fvg: sessantenne perde la vita dopo una fuoriuscita con lo scooter Trieste, paura all'incrocio: bimba di 18 mesi e mamma ferite dopo uno scontro tra auto e moto Rifondazione Comunista contro vertice con i ministri israeliani a Trieste: "Vergognosa legittimazione" Trieste, spunta un albero di Natale in pieno luglio: "Oggi saldi estivi in Largo Papa Giovanni" Turismo, Antonio Paoletti: "Anche i rioni possono diventare una meta da scoprire" (VIDEO) Le ex serre Sgaravati pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Cabinovia a Trieste, il Comitato No Ovovia: «I numeri sui passeggeri non tornano» (VIDEO) Ferrari a Trieste, Dipiazza replica alle polemiche: «Questa si chiama economia» (VIDEO) Trieste, Bernobich: «Gli alberi vengono tagliati solo dopo verifiche tecniche» (VIDEO) Trieste, De Blasio: «Mille posti in più nei servizi estivi grazie ai maggiori investimenti» (VIDEO) Trieste, Barbo sulla sicurezza: «La destra usa il tema per fare propaganda ma non lo risolve» (VIDEO) Il meteo di giovedì 9 luglio, cielo sereno PCR, ministri israeliani e "autorità" politiche italiane a Trieste: “Convergenze vergognose” AVS, flash mob in Largo Santos: alberi in piazza per chiedere più verde contro il caldo estremo Cultura, Roberti: "Stabile Fvg porta la regione su scena internazionale"
Cronaca

Ferrari a Trieste, Dipiazza replica alle polemiche: «Questa si chiama economia» (VIDEO)

Luca Marsi·
Ferrari a Trieste, Dipiazza replica alle polemiche: «Questa si chiama economia» (VIDEO)

Il raduno delle Ferrari nel cuore di Trieste rappresenta, secondo il sindaco Roberto Dipiazza, un esempio concreto di come i grandi eventi possano trasformarsi in un'opportunità per il territorio. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", andata in onda dal Citybar Tergesteo, il primo cittadino ha commentato le critiche arrivate da parte dell'opposizione, sostenendo invece il valore economico dell'iniziativa e il ritorno che manifestazioni di questo tipo sono in grado di garantire alla città.

Una Piazza Unità colorata dal Cavallino Rampante

Dipiazza ha raccontato l'inizio della mattinata descrivendo una Piazza Unità d'Italia animata dalla presenza di circa 120 Ferrari, insieme a una nave attraccata con numerosi turisti.

Per il sindaco questa immagine rappresenta esattamente la città che desidera vedere: una Trieste viva, frequentata, capace di attirare visitatori e manifestazioni di rilievo. Ha inoltre sottolineato il valore simbolico del marchio Ferrari, che considera un'eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo e capace di suscitare entusiasmo anche semplicemente attraverso la presenza delle bandiere esposte in piazza.

La risposta alle critiche dell'opposizione

Nel corso dell'intervista è stato ricordato come l'iniziativa abbia suscitato osservazioni critiche da parte dell'opposizione.

La replica del sindaco è stata netta. Secondo Dipiazza l'opposizione svolge il proprio ruolo, ma il punto centrale resta un altro: valutare gli effetti concreti che eventi di questo tipo producono sull'economia cittadina.

Il primo cittadino ha invitato a ragionare sui numeri. Centoventi vetture significano almeno due persone per ogni equipaggio, alle quali si aggiungono tecnici, organizzatori e personale di assistenza. Un flusso di persone che, nelle sue parole, si traduce in pernottamenti negli alberghi, pasti nei ristoranti e consumi nelle attività commerciali cittadine.

«Questa si chiama economia»

È proprio su questo concetto che Dipiazza ha costruito il suo ragionamento.

Per il sindaco, manifestazioni come quella dedicata alle Ferrari non devono essere osservate soltanto come eventi spettacolari, ma soprattutto come strumenti di promozione economica.

Nel corso dell'intervista ha infatti ribadito che l'arrivo di migliaia di persone genera benefici diretti per il sistema turistico e commerciale della città, coinvolgendo alberghi, ristoranti e numerose attività economiche.

Secondo quanto affermato durante la diretta, è questo l'aspetto che dovrebbe essere posto al centro della valutazione di iniziative di tale portata.

Una diversa visione dello sviluppo della città

Nel motivare la propria posizione, Dipiazza ha sostenuto che la differenza di vedute con l'opposizione riguarda soprattutto l'approccio allo sviluppo economico.

Il sindaco ha spiegato di interpretare la crescita della città attraverso una visione imprenditoriale, nella quale eventi, turismo e attrattività rappresentano elementi fondamentali per creare movimento economico.

Nel suo intervento ha quindi contrapposto questa impostazione a quella che attribuisce ai propri avversari politici, ribadendo la convinzione che l'organizzazione di grandi manifestazioni costituisca un investimento sul futuro della città.

Turismo come motore della crescita

L'intervento del sindaco si inserisce in un ragionamento più ampio sul ruolo del turismo a Trieste.

La presenza contemporanea delle Ferrari e della nave da crociera è stata indicata come l'immagine di una città dinamica, capace di richiamare visitatori attraverso eventi, iniziative e attrazioni.

Nel corso dell'incontro Dipiazza ha più volte evidenziato come il turismo rappresenti una leva importante per sostenere l'economia locale, valorizzando il patrimonio cittadino e offrendo opportunità alle imprese del territorio.

L'obiettivo di una Trieste sempre più attrattiva

Le dichiarazioni del sindaco delineano una strategia che punta a rafforzare l'immagine di Trieste come destinazione capace di ospitare eventi di rilievo nazionale e internazionale.

Secondo quanto emerso nel corso della trasmissione, il valore di iniziative come il raduno Ferrari non si misura soltanto nella partecipazione, ma anche nella capacità di generare ricadute economiche diffuse e di promuovere la città ben oltre i propri confini.

Per Dipiazza, la presenza di visitatori, turisti e manifestazioni rappresenta uno degli strumenti attraverso cui consolidare la crescita economica e l'attrattività del capoluogo giuliano.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati