giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Fermati due truffatori con banconote false: spendevano 50 euro taroccati nei negozi

Luca Marsi ·
Fermati due truffatori con banconote false: spendevano 50 euro taroccati nei negozi

La Polizia di Stato di Udine ha proceduto all'arresto di due cittadini italiani, provenienti da Napoli, accusati di spendita e introduzione nello Stato di banconote falsificate. I due uomini, di 52 e 45 anni, identificati come G.B. e R.C., sono stati notati dalla Squadra Mobile della Questura di Udine mentre effettuavano piccoli acquisti con banconote false.

Il modus operandi scoperto dalla polizia

Il 31 ottobre scorso, i due sospetti sono stati sorpresi in una pasticceria di Pagnacco mentre pagavano una brioche con una banconota da 50 euro risultata falsa. Grazie all'attento monitoraggio dei loro spostamenti, la Polizia ha accertato che avevano già utilizzato altre 5 banconote da 50 euro false presso vari esercizi commerciali a nord di Udine, sfruttando un sistema semplice ma redditizio: pagare piccoli importi con banconote false per ottenere denaro vero come resto.

La custodia cautelare e le indagini in corso

Dopo l’arresto, il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato la detenzione e disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi i soggetti. Le indagini continuano, poiché non si esclude che altri esercizi commerciali della provincia di Udine possano essere stati coinvolti.

L'appello agli esercenti

La Questura di Udine invita gli esercenti a verificare la presenza di banconote false nei loro incassi e, in caso di ritrovamenti, a contattare la Squadra Mobile per le verifiche necessarie.

Articoli correlati