lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Cronaca

Fedriga invita presidente Parlamento Ue a GO!2025

Luca Marsi·
 L'invito a presenziare all'evento internazionale che vedrà Gorizia assieme a Nova Gorica Capitale europea della Cultura 2025, la sensibilizzazione sul problema energetico che sta attanagliando il sistema produttivo regionale e, infine, il ruolo della Protezione civile regionale nel supporto dato ai profughi dall'Ucraina: questi i punti focali dell'incontro che il governatore Massimiliano Fedriga ha avuto oggi a Bruxelles con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
Come ha spiegato il governatore, il Friuli Venezia Giulia nel 2025 ha in programma un anno di grandi eventi culturali legato a Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura. "Un appuntamento - ha aggiunto - a cui la Regione sta dedicando un impegno economico e organizzativo importante, proprio nell'ottica di valorizzare il ruolo internazionale del Friuli Venezia Giulia attraverso la collaborazione e il dialogo transfrontalieri".
Passando al tema energetico Fedriga ha manifestato alla presidente la preoccupazione per l'aumento dei prezzi dell'energia che incide sia sulla popolazione che sul settore produttivo. In tal senso il governatore ha sottolineato l'esigenza di un intervento europeo per un tetto al prezzo del gas, evitando soluzioni di singoli Paesi che così facendo depotenziano il ruolo di un'Unione europea solidale e vicina ai problemi dei cittadini.
L'interesse della presidente Metsola è ricaduto poi sul ruolo avuto dalla Regione con la Protezione civile nell'aiuto ai profughi ucraini attraverso l'invio di mezzi e di volontari in Polonia. A tal riguardo Fedriga ha ricordato come l'idea di protezione civile nacque proprio in Friuli Venezia Giulia a seguito del terremoto del 1976. Sempre in tema di profughi ucraini, Fedriga ha rimarcato i percorsi d'accoglienza avviati dalla Regione che hanno previsto un accompagnamento sia scolastico sia lavorativo riservato alle persone che sono state costrette a lasciare il proprio Paese per la guerra.
Infine, al termine del cordiale colloquio, la presidente Metsola ha confidato al governatore di conservare uno speciale ricordo di Trieste e, in particolare, del suggestivo affaccio sul mare di piazza dell'Unità e delle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia

Articoli correlati