Famiglie esasperate a Valmaura: «Da anni chiediamo interventi, con pioggia strada diventa impraticabile»

Una situazione che, secondo quanto raccontano alcuni residenti, si trascina ormai da anni e che avrebbe prodotto numerose segnalazioni agli uffici comunali senza arrivare a una soluzione definitiva. L’appello arriva da Elisa, che scrive a nome di una decina di persone e richiama l’attenzione sulle condizioni del tratto compreso tra il civico 21 e il civico 29 di Ratto della Pileria, indicato dai residenti come strada comunale con diritto di passaggio pedonale verso le case Ater di Valmaura.
Il problema, spiegano, diventerebbe particolarmente pesante quando piove, anche in presenza di precipitazioni modeste, con conseguenze che riguarderebbero sia la percorribilità della strada sia alcune abitazioni.
«Sono anni che scriviamo al Comune»
«Sono anni che scriviamo al Comune di Trieste», racconta Elisa nella segnalazione inviata alla redazione.
Secondo quanto riferito, nel tempo sarebbero state inviate una decina di mail, oltre ai contatti con gli operatori dell’Urp. A fronte delle numerose richieste, la residente sostiene che sarebbe arrivata una sola risposta dagli uffici competenti per la gestione delle strade.
Anche alcuni consiglieri sarebbero stati interessati alla questione, provvedendo a loro volta, secondo quanto raccontato, a informare il comparto competente.
«Bastano poche gocce di pioggia e la situazione diventa disastrosa»
Il punto più critico riguarderebbe soprattutto il comportamento della strada durante le precipitazioni.
«Anche con poche goccine di pioggia la situazione diventa disastrosa», scrivono i residenti, che riferiscono di problemi nelle abitazioni e forti difficoltà negli spostamenti.
Particolarmente delicata sarebbe la condizione delle persone anziane.
Secondo la segnalazione, quando la situazione peggiora diventa difficile per alcuni residenti uscire anche soltanto per andare a fare la spesa, trasformando un problema di manutenzione in una questione che incide direttamente sulla quotidianità.
«Siamo stufi di sentirci cittadini di serie B»
Il tono della lettera restituisce tutta l’esasperazione maturata nel tempo.
«Scrivo a nome di diverse famiglie, siamo stufi di essere cittadini di serie B», afferma Elisa.
Un’espressione forte che nasce, secondo quanto raccontato, dalla percezione di non essere riusciti a ottenere una soluzione nonostante le ripetute segnalazioni.
I residenti manifestano anche l’intenzione di tutelarsi qualora eventuali condizioni della strada dovessero provocare danni a veicoli o persone. Una posizione che testimonia il livello di preoccupazione raggiunto, ma che rende ancora più importante un confronto con gli uffici competenti prima che la situazione possa degenerare.
La richiesta: «Vogliamo che qualcuno intervenga»
L’obiettivo della segnalazione non è alimentare uno scontro, ma ottenere finalmente attenzione su un problema che, secondo i residenti, dura da troppo tempo.
La richiesta rivolta al Comune di Trieste è quella di verificare le condizioni del tratto interessato e individuare gli interventi necessari per ripristinare una situazione di maggiore sicurezza e fruibilità.
Per chi vive nella zona, non si tratta di una questione secondaria. Una strada percorribile in sicurezza, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie, rappresenta una necessità quotidiana.
La speranza delle famiglie è che rendere pubblica la situazione possa finalmente contribuire a sbloccare un intervento atteso da anni.
Articoli correlati
CronacaSistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare
Un'operazione di soccorso che ha coinvolto Vigili del fuoco, personale sanitario, specialisti del soccorso alpino ed elicottero si è svolta nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre 2026 sulla spiaggia della Costa dei Barbari, nella zona di Sist
CronacaFvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale
Remanzacco, auto in fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale, stabile temporaneamente inagibile Momenti di grande apprensione nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre 2026 a Remanzacco, in provincia di Udine, dove un viole
CronacaClima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte»
In occasione del presidio organizzato a Trieste per lo sciopero per il Clima promosso dal movimento Fridays for Future, la segretaria regionale del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia, Caterina Conti, ha espresso in una nota diffu
CronacaParte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi
Alberature e ombreggiamento di piazze e parcheggi con superfici permeabili e rimozione di materiali non filtranti. Ma anche tetti e pareti verdi. Sono alcune delle Azioni indicate dal Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima che

