Facciamo spazio all'arte: TrartHub inaugura i suoi spazi
Nella mattinata di oggi, venerdì 8 maggio 2026, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale di TrartHub, spazio culturale in Viale XX Settembre 33, dove arte e passione sono di casa.
Ad accogliere il pubblico, i partner e le autorità, c'erano le ideatrici e responsabili del progetto, Federica Luser e Claudia Cervo, che guidate dalla loro passione per il mondo artistico e dal desiderio di poterlo condividere con gli altri, hanno voluto orgainzzare uno spazio libero per potersi esprimere.
Gli ambienti, appena ristrutturati, sono ampi e luminosi e rispecchiano l'accoglienza e la disponibilità di chi li abita, che mette a disposizione cavalletti per tele di ogni dimensione, angoli lettura, strumentazione fotografica e persino un torchio per potersi dedicare alle incisioni. Oltre a poter sviluppare abilità artistiche, la TrartHub dispone anche di una zona dedicata alla convivialità dove poter mangiare insieme e semplicemente condividere momenti di quotidinità tra chi parla la lingua dell'arte.
"È fondamentale che ci siano degli spazi fisici dove persone e artisti possano incontrarsi, dialogare e collaborare insieme. Queste opportunità hanno, nel tempo, caratterizzato le stagioni di rinascita culturale come quella che stiamo vivendo." con queste parole il vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil ha voluto rappresentare l'impatto culturale che questo, e i progetti affini, hanno all'interno della nostra società. Non si tratta solo di un luogo dove poter dipingere, ma di una dimensione all'interno della quale poter crescere, avvicinandosi alla dimensione umanistica che si sta via via spegnendo.
La TrartHub offre non solo una dimesione di autonomia espressiva, ma anche worskshop e laboratori che, guidati da esperti, permettono di percorrere la strada dell'educazione artistica con l'obiettivo di capire i significati intrinsechi delle forme d'arte non sempre comprese. Si terrà ad esempio, un workshop sui mestieri dell'arte che spesso non sono conosciuti, ma che sono fondamentali per fornire al pubblico le opere che si ammirano alle mostre e nei musei.
Bisognerebbe ringraziare i luoghi come la TrartHub e rendersi conto di quanto sia importante riabituare le persone ad esprimersi tramite le proprie abilità, dalla parola al pennello, perchè l'arte non ha limiti e non ha confini.
Articoli correlati
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in
CronacaColpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
CronacaComprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Il mercato immobiliare di Trieste sta vivendo una trasformazione sempre più evidente. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della casa, David Mazzucchi di Toro Costruzioni ha spiegato come la città stia attirando un numer
