venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Cronaca

Extracomunitari vivevano abusivamente in appartamento, polizia irroga una sanzione di 4.100 euro al proprietario

Luca Marsi·
Extracomunitari vivevano abusivamente in appartamento, polizia irroga una sanzione di 4.100 euro al proprietario

La Polizia locale di Monfalcone continua ad operare con i consueti controlli in materia anagrafica; attività ritenuta fondamentale per verificare la reale presenza dei cittadini sul territorio e rafforzare la sicurezza urbana.

Nei giorni scorsi, a seguito di una segnalazione relativa a continui arrivi e partenze di persone diverse in un appartamento, gli agenti hanno accertato la presenza abusiva di quattro ospiti extracomunitari all’interno di un alloggio, mentre il proprietario di casa risultava assente da mesi.

Dai controlli è emerso infatti che il proprietario non aveva provveduto a dichiarare al locale Commissariato di Polizia la presenza delle persone ospitate in casa sua, nonostante la normativa vigente preveda che chi ospita cittadini extracomunitari debba presentare entro 48 ore dall’arrivo la dichiarazione di ospitalità all’autorità di pubblica sicurezza, come stabilito dal Testo Unico sull’immigrazione.

“Ancora una volta pretendiamo il rispetto della legge. In questo caso si tratta anche di una questione di lotta al terrorismo e immigrazione - lo afferma il consigliere delegato alla Sicurezza e europarlamentare Anna Maria Cisint. Gli esiti dei controlli anagrafici che la Polizia locale effettua in collaborazione con i Servizi Demografici confermano quanto sia importante mantenere alta l’attenzione sul rispetto delle norme in materia di immigrazione, ospitalità e regolarità abitativa. La verifica della reale presenza in città delle persone iscritte all’anagrafe è un elemento essenziale per garantire sicurezza urbana, legalità e una corretta attività di monitoraggio da parte delle autorità competenti, anche per quanto concerne il riconoscimento di benefici fiscali e misure di welfare. Chi mette a disposizione un immobile ha precise responsabilità e deve attenersi agli obblighi previsti dall’ordinamento italiano. Le verifiche della Polizia locale continueranno con costanza, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini - che ringrazio per la loro preziosa collaborazione -  per contrastare situazioni irregolari e tutelare la sicurezza di tutti”.

Oltre all’omessa comunicazione, è stato accertato anche il sovrannumero degli occupanti rispetto ai limiti previsti dal Decreto ministeriale Sanità 5 luglio 1975, normativa che disciplina i requisiti igienico-sanitari essenziali degli immobili ad uso abitativo.

Al proprietario dell’appartamento è stata quindi contestata una sanzione di 4.100 euro.

Articoli correlati