Evento “I Saperi Antichi in eredità: IL GIOCO”

Il 28 maggio si è tenuto al mattino presso l'Oratorio di San Vincenzo de Paoli l'appuntamento, per il terzo anno consecutivo, con l'evento "I SAPERI ANTICHI IN EREDITA': IL GIOCO", organizzato dall' Associazione Helianthus Aps in collaborazione con la V CIRCOSCRIZIONE (Barriera Vecchia - San Giacomo).
Traendo lo spunto dalla "Giornata Mondiale del Gioco" si è creato questo evento fisso in cui si coinvolgono le classi I, II e III delle scuole primarie del territorio circoscrizionale che decidono di aderire e quest'anno ci sono state classi delle scuole Duca d'Aosta, Gaspardis, Pittoni, Sauro e Slataper che hanno portato all'oratorio circa 380 tra bambini e bambine.
Si sono mossi tra gli interventi dei Clown dottori della "Compagnia dell'Arpa a dieci corde" e i volontari dell'Associazione culturale che ha organizzato i GIOCHI DI UNA VOLTA come tiro alla fune, portone, pista con i tappi, bandierina ed hanno anche preparato per tutti dei simpatici e utili cappellini di carta.
E' stata come negli anni passati una bella mattinata in cui oltre a far riscoprire le tradizioni c'è stato un INCONTRO TRA GENERAZIONI, con persone di età più avanzata che hanno giocato con bambini/e trasmettendo conoscenze e dando e ricevendo reciprocamente serenità e gioia.
Un vero momento di FARE COMUNITA' per cui non si possono che ringraziare sia la Parrocchia di San Vincenzo de Paoli che mette a disposizione tutti gli anni gli spazi dell'Oratorio che maestri e maestre delle Scuole Primarie che si mettono costantemente in gioco per far provare esperienze sempre nuove ai loro scolari per contribuire alla loro crescita come persone e a farne dei cittadini che potranno sempre arricchire gli ambienti in cui si troveranno.
Articoli correlati
CronacaTrieste, cresce la paura nelle zone della movida: “Non possiamo normalizzare le risse” (VIDEO)
Le aggressioni, le risse e gli episodi di tensione registrati nelle ultime settimane a Trieste stanno alimentando un clima di crescente preoccupazione tra cittadini, operatori del soccorso e attività economiche. Durante la diretta di Triest
CronacaTrieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti
Ci sono città che colpiscono per i monumenti, altre per la vita notturna o per lo shopping. Trieste riesce invece a conquistare molte persone grazie alla sua atmosfera. Una miscela fatta di mare, storia, eleganza e scorci che sembrano uscit
CronacaSicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO)
Uno dei passaggi più significativi dell'intervista concessa dal Prefetto Giuseppe Petronzi riguarda la natura stessa di Trieste. Una città che spesso viene percepita come una realtà relativamente contenuta ma che, secondo il rappresentante
CronacaCaterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato
Nuovo importante incarico per Caterina Belletti , eletta presidente di Fs International , la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che coordina e sviluppa le attività internazionali dell'azienda. La nomina rappresenta un ulteriore passo i

