giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
Cronaca

Etilometro alle stelle per una super imbriaghela!

Luca Marsi ·
Etilometro alle stelle per una super imbriaghela!

Nel pomeriggio di giovedì 24.8.2023, una pattuglia della Polizia Stradale di Palmanova, durante l’attività di vigilanza stradale, notava un’autovettura procedere in maniera anomala, con spostamenti ingiustificati e piccole frenate.

Gli agenti procedevano a fermare il veicolo per evitare possibili incidenti e per sottoporre il conducente ad un accurato controllo.

Quest’ultimo appariva agli occhi degli operatori con chiari sintomi relativi al proprio stato di ebrezza alcolica, quali alito vinoso, incedere incerto ed un’eccessiva loquacità.

Il conducente dunque veniva sottoposto ad accertamenti etilometrici che davano un esito quantomeno sorprendente per non dire inquietante.

Risultava infatti positivo evidenziando un valore di concentrazione alcolemica nell’aria espirata pari a 3,70 grammi di alcol per litro di sangue.

Il conducente veniva quindi indagato per guida in stato d’ebbrezza alcolica e rischia, visto l’elevatissimo risultato dell’accertamento, una ammenda fino a 6.000 euro, l’arresto fino ad un anno e la sospensione della patente, già ritirata su strada fino a due anni.  

Nella tarda serata di sabato 26.08.2023, una pattuglia della Polizia Stradale di Amaro, nei pressi del casello autostradale procedeva al controllo di un conducente di un’autovettura. Gli Agenti operanti alla richiesta dei documenti ravvisavano nell’immediatezza un forte alito alcolico. Sottoposto ad accertamento etilometrico risultava positivo con dei valori intorno a 1 g/l. Dopo varie ricerche il predetto contravventore non era in grado nemmeno di esibire la patente di guida, e svolti gli opportuni accertamenti ne risultava totalmente sprovvisto, e recidivo, in quanto nello scorso mese di luglio il giovane conducente era già stato contravvenzionato per la guida senza patente.

Allo stesso veniva pertanto elevata sanzione amministrativa di 5.100 Euro ed anch’esso indagato per la guida in stato di ebbrezza.

La Polizia di Stato è sempre scrupolosa nello svolgere tali controlli in quanto il contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcooliche e stupefacenti costituisce un aspetto molto importante nella duplice direzione della prevenzione della salute psicofisica dei conducenti e, dall’altro, della tutela della sicurezza della circolazione stradale.

Per garantire tali obiettivi e salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada la Polizia di Stato continuerà a monitorare tale fenomeno, predisponendo durante i prossimi fine settimana ulteriori e mirati controlli.

Articoli correlati