Estate e carenza di sangue, i Vigili del Fuoco di Trieste rispondono con una donazione collettiva

Non solo interventi di soccorso e tutela della sicurezza, ma anche un gesto concreto di solidarietà a favore della comunità. Nelle giornate del 23 e 24 giugno, il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste, in collaborazione con l'Associazione Donatori Sangue di Trieste, ha partecipato a una donazione collettiva di sangue ed emoderivati presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Maggiore.
Un'iniziativa che si rinnova nel tempo
L'appuntamento rappresenta una tradizione che negli anni è stata riproposta con continuità e che continua a raccogliere un'importante adesione da parte del personale del Corpo. L'obiettivo è offrire un contributo concreto alle scorte di sangue ed emoderivati, particolarmente preziose durante il periodo estivo, quando le necessità degli ospedali aumentano e le donazioni tendono fisiologicamente a diminuire.
Un gesto che vale doppio
L'iniziativa non si limita all'aspetto sanitario. Attraverso questa giornata di donazione, i Vigili del Fuoco intendono anche sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della donazione volontaria, ricordando come pochi minuti possano contribuire a salvare vite umane.
Donare il sangue rappresenta infatti uno dei più significativi esempi di solidarietà civile, un gesto semplice ma fondamentale per garantire cure e interventi a chi ne ha bisogno.
Vicini alla comunità anche fuori dagli interventi
Con questa iniziativa il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco conferma ancora una volta la propria vicinanza alla comunità, dimostrando che il servizio ai cittadini non si esaurisce nelle emergenze quotidiane.
Accanto all'attività operativa di soccorso tecnico urgente, i Vigili del Fuoco promuovono infatti iniziative dal forte valore sociale, contribuendo a diffondere una cultura della solidarietà, della responsabilità civica e dell'aiuto reciproco.
La donazione collettiva rappresenta così un ulteriore esempio dell'impegno quotidiano del Corpo, dentro e fuori dagli interventi, sempre al servizio della collettività.
Articoli correlati
CronacaPoliziotto travolto da uno scooter in Cavana: tre persone sul mezzo e nessun casco
Un agente della Polizia di Stato è rimasto ferito nella notte di Ferragosto a Trieste dopo essere stato investito da uno scooter durante i controlli nella zona di Cavana. Sul ciclomotore viaggiavano tre persone, tutte senza casco, mentre il
CronacaSoccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra
Malborghetto Valbruna (Ud) 16.08.2026 Si trovavano sullo spigolo Nord Est del Jôf Fuart a 2400 metri di quota i due alpinisti croati del 1992 e del 1994 che han chiesto aiuto per l'imminente temporale che stava per coglierli in parete. La S
CronacaTrieste, Miguel Selekta: "Organizzare eventi significa fare prevenzione" (VIDEO)
Secondo Miguel Selekta una città che offre eventi organizzati può contribuire anche a migliorare la sicurezza. Durante il confronto dedicato alla movida triestina, il dj ha sostenuto che l'intrattenimento rappresenta uno strumento di aggreg
CronacaPorto Vecchio, Tonel: «Il centro congressi fu una risposta attesa da decenni» (VIDEO)
Il centro congressi e il percorso di apertura del Porto Vecchio alla città rappresentano, secondo il vicesindaco di Trieste Serena Tonel , uno dei lasciti più significativi della stagione di ESOF2020. Ospite della diretta di Trieste Cafe da
