giovedì 27 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Cronaca

Esercitazione in macerie in Carnia con unità cinofile provenienti da tutta Italia

Luca Marsi·
Esercitazione in macerie in Carnia con unità cinofile provenienti da tutta Italia

Tra sabato 6 e lunedì 8 aprile venticinque Unità Cinofile provenienti da tutta Italia svolgeranno una importante esercitazione di ricerca con i cani da catastrofe in Carnia. Si tratta di una esercitazione a carattere nazionale ed avrà luogo in tre distinti siti, tra i quali la Miniera di Cludinico di Ovaro, una cava di inerti di Villa Santina e la Caserma Cantore di Tolmezzo. Grazie alla disponibilità delle diverse amministrazioni comunali e ad alcuni privati che attivamente si sono messi a disposizione per l'evento, è stato possibile organizzare l'addestramento ambientandolo in scenari distinti, in modo da differenziare il più possibile le esperienze dei cani. È infatti con esperienze così articolate che si riesce a far sì che l'affiatamento tra cane e conduttore aumenti, migliorando di conseguenza il livello di preparazione.
Le Unità Cinofile da ricerca in catastrofe del Soccorso Alpino e Speleologico provengono da Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Trentino, Veneto. Oltre a queste prenderanno parte all'esercitazione Unità Cinofile della Guardia di Finanza, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. I cani presenti appartengono alle razze Border Collie, Kelpie, Malinois, Pastore Tedesco Grigio: ciascuno di loro passerà nei tre scenari, che sono molto complessi, e lavoreranno tra le 8.30 del mattino ale 23. I cani svolgono la ricerca in piena autonomia assieme al conduttore, che ha un ruolo ingaggiante sia nella gestione della ricerca, sia nel partecipare attivamente al lavoro del socio a quattro zampe

Articoli correlati