Escursionista triestino scivola fuori sentiero: recuperato con l'elisoccorso nella notte

Momenti di apprensione nella serata di oggi per un escursionista triestino del 1990, rimasto ferito dopo essere scivolato fuori sentiero durante un’escursione in montagna sopra Pesariis, nel territorio della Val Pesarina.
L’allarme è scattato intorno alle 19, quando al Nue112 è arrivata una richiesta di aiuto da parte dell’escursionista, che aveva perso il sentiero dopo aver seguito in discesa una traccia nera, scivolando per diversi metri.
Intervento del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso
La Sores ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, coinvolgendo la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, un’ambulanza e l’elisoccorso regionale, decollato con base operativa al campo sportivo della Val Pesarina.
L’escursionista si trovava bloccato a circa quota 1000 metri sul Rio Fuina, in una zona impervia sopra Pesariis, dopo la caduta che gli ha provocato diversi traumi.
Raggiunto a piedi dai soccorritori
Sei soccorritori hanno raggiunto l’uomo a piedi lungo il terreno accidentato, riuscendo a stabilire il contatto con l’escursionista.
Valutate le condizioni del ferito e la complessità del percorso da affrontare a ritroso, ritenuto particolarmente impervio, è stato deciso di procedere con il recupero tramite elicottero, nonostante l’orario serale.
L’uomo, infatti, risultava molto dolorante e infreddolito, circostanza che ha reso preferibile il recupero in volo.
Recupero con elicottero e trasferimento in ospedale
L’elisoccorso ha quindi effettuato il recupero dell’escursionista con un’operazione in fase notturna, consentendo il trasferimento rapido verso valle.
L’uomo è stato visitato e stabilizzato dal medico dell’elisoccorso e successivamente trasportato all’ospedale di Tolmezzo per gli accertamenti e le cure del caso.
Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 22, con il rientro a valle delle squadre del Soccorso Alpino impegnate nell’intervento.
Articoli correlati
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
CronacaLe ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Tra i progetti destinati a cambiare il volto del comprensorio del Castello di Miramare c'è anche la valorizzazione dell'area delle ex serre Sgaravatti. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", il direttore del Museo storico e Par
CronacaSpiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità"
L'estate riporta puntualmente migliaia di persone sulle spiagge del litorale triestino, ma insieme alla voglia di mare riaffiora anche un tema che molti frequentatori delle rive conoscono bene: quello della sicurezza dei propri effetti pers
CronacaTriestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Le aperture domenicali e festive dei supermercati continuano a essere uno degli argomenti che più dividono l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi sostiene che i punti vendita dovrebbero rimanere chiusi per garantire ai lavoratori la poss
