giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
Cronaca

Ecco il Natale dei triestini: tra tradizione, risparmio e Made in Italy (VIDEO)

Francesco Viviani ·
Ecco il Natale dei triestini: tra tradizione, risparmio e Made in Italy (VIDEO)

La redazione di Trieste Cafe ha raccolto le opinioni dei triestini durante la mattina della Vigilia di Natale, passeggiando tra le vie affollate del centro. Ecco le loro risposte.

“Non cucinerò. Sarà mia mamma a occuparsene, quindi non ho speso nulla. Che fortuna! Mi limiterò a gustare,” racconta un’intervistata, con un sorriso.

“Ognuno porta qualcosa: io preparerò un delizioso brodo di carne, mentre gli altri porteranno lasagne, pasticcio di radicchio rosso, coda di manzo, filetto e una Sachertorte. Il brodo? Sono qui, ma a casa, sul fuoco, sta già cuocendo. Ha bollito due ore ieri, oggi altre due e domani mattina un’ultima ora, prima del pranzo,” spiega con orgoglio un altro intervistato.

“Cerchiamo di mantenere il budget basso, preferendo risparmiare per un viaggio. Ad ogni modo, penso che tra poco tornerò a casa e inizierò a cucinare, sia per stasera che per domani,” rivela una giovane triestina.

“Per l’aperitivo della Vigilia prepareremo delle tartine con salmone e Philadelphia. Il primo piatto? Dipende: di solito facciamo lasagne, oppure brodo con tortellini. Insomma, vedremo al momento cosa ci ispira,” racconta un ragazzo con leggerezza.

“Pesce? Certo: tartine con salmone, spaghetti al nero di seppia e gamberoni. In tutto ci vorrà circa un’ora, massimo un’ora e mezza. Sono piatti semplici, ma sempre gustosi,” commenta un’altra intervistata.

“Purtroppo – o forse fortunatamente – devo lavorare, quindi non cucinerò io. Ho una squadra che si occuperà del pranzo al ristorante. Però so che molti dei miei amici passeranno il Natale in famiglia. Per quanto riguarda il budget, quest’anno è stato ridotto rispetto agli anni scorsi a causa dell’aumento dei prezzi, ma ci si concentra di più sulla qualità del cibo,” riflette un altro triestino.

Infine, un augurio che arriva dal cuore: “Colgo l’occasione per fare a tutti un caloroso augurio. E, soprattutto, vi invito a scegliere prodotti Made in Italy, anche per il cibo: abbiamo davvero qualcosa in più rispetto agli altri!” conclude sorridendo.

SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati