Ecco il Natale dei triestini: tra tradizione, risparmio e Made in Italy (VIDEO)

La redazione di Trieste Cafe ha raccolto le opinioni dei triestini durante la mattina della Vigilia di Natale, passeggiando tra le vie affollate del centro. Ecco le loro risposte.
“Non cucinerò. Sarà mia mamma a occuparsene, quindi non ho speso nulla. Che fortuna! Mi limiterò a gustare,” racconta un’intervistata, con un sorriso.
“Ognuno porta qualcosa: io preparerò un delizioso brodo di carne, mentre gli altri porteranno lasagne, pasticcio di radicchio rosso, coda di manzo, filetto e una Sachertorte. Il brodo? Sono qui, ma a casa, sul fuoco, sta già cuocendo. Ha bollito due ore ieri, oggi altre due e domani mattina un’ultima ora, prima del pranzo,” spiega con orgoglio un altro intervistato.
“Cerchiamo di mantenere il budget basso, preferendo risparmiare per un viaggio. Ad ogni modo, penso che tra poco tornerò a casa e inizierò a cucinare, sia per stasera che per domani,” rivela una giovane triestina.
“Per l’aperitivo della Vigilia prepareremo delle tartine con salmone e Philadelphia. Il primo piatto? Dipende: di solito facciamo lasagne, oppure brodo con tortellini. Insomma, vedremo al momento cosa ci ispira,” racconta un ragazzo con leggerezza.
“Pesce? Certo: tartine con salmone, spaghetti al nero di seppia e gamberoni. In tutto ci vorrà circa un’ora, massimo un’ora e mezza. Sono piatti semplici, ma sempre gustosi,” commenta un’altra intervistata.
“Purtroppo – o forse fortunatamente – devo lavorare, quindi non cucinerò io. Ho una squadra che si occuperà del pranzo al ristorante. Però so che molti dei miei amici passeranno il Natale in famiglia. Per quanto riguarda il budget, quest’anno è stato ridotto rispetto agli anni scorsi a causa dell’aumento dei prezzi, ma ci si concentra di più sulla qualità del cibo,” riflette un altro triestino.
Infine, un augurio che arriva dal cuore: “Colgo l’occasione per fare a tutti un caloroso augurio. E, soprattutto, vi invito a scegliere prodotti Made in Italy, anche per il cibo: abbiamo davvero qualcosa in più rispetto agli altri!” conclude sorridendo.
SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
