mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Ecco il Natale dei triestini: tra tradizione, risparmio e Made in Italy (VIDEO)

Francesco Viviani·
Ecco il Natale dei triestini: tra tradizione, risparmio e Made in Italy (VIDEO)

La redazione di Trieste Cafe ha raccolto le opinioni dei triestini durante la mattina della Vigilia di Natale, passeggiando tra le vie affollate del centro. Ecco le loro risposte.

“Non cucinerò. Sarà mia mamma a occuparsene, quindi non ho speso nulla. Che fortuna! Mi limiterò a gustare,” racconta un’intervistata, con un sorriso.

“Ognuno porta qualcosa: io preparerò un delizioso brodo di carne, mentre gli altri porteranno lasagne, pasticcio di radicchio rosso, coda di manzo, filetto e una Sachertorte. Il brodo? Sono qui, ma a casa, sul fuoco, sta già cuocendo. Ha bollito due ore ieri, oggi altre due e domani mattina un’ultima ora, prima del pranzo,” spiega con orgoglio un altro intervistato.

“Cerchiamo di mantenere il budget basso, preferendo risparmiare per un viaggio. Ad ogni modo, penso che tra poco tornerò a casa e inizierò a cucinare, sia per stasera che per domani,” rivela una giovane triestina.

“Per l’aperitivo della Vigilia prepareremo delle tartine con salmone e Philadelphia. Il primo piatto? Dipende: di solito facciamo lasagne, oppure brodo con tortellini. Insomma, vedremo al momento cosa ci ispira,” racconta un ragazzo con leggerezza.

“Pesce? Certo: tartine con salmone, spaghetti al nero di seppia e gamberoni. In tutto ci vorrà circa un’ora, massimo un’ora e mezza. Sono piatti semplici, ma sempre gustosi,” commenta un’altra intervistata.

“Purtroppo – o forse fortunatamente – devo lavorare, quindi non cucinerò io. Ho una squadra che si occuperà del pranzo al ristorante. Però so che molti dei miei amici passeranno il Natale in famiglia. Per quanto riguarda il budget, quest’anno è stato ridotto rispetto agli anni scorsi a causa dell’aumento dei prezzi, ma ci si concentra di più sulla qualità del cibo,” riflette un altro triestino.

Infine, un augurio che arriva dal cuore: “Colgo l’occasione per fare a tutti un caloroso augurio. E, soprattutto, vi invito a scegliere prodotti Made in Italy, anche per il cibo: abbiamo davvero qualcosa in più rispetto agli altri!” conclude sorridendo.

SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO 

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati